L’amaca da campeggio o flying tent è una soluzione all’avanguardia per il riposo e il rifugio. Con tutti i vantaggi dell’amaca, una delle prime forme primordiali utilizzata per dormire o riposarsi, oggi è un’alternativa efficiente per chi vuole isolarsi dal terreno e concedersi un momento di relax in qualunque situazione.

Un ibrido tra l’amaca tradizionale e la tenda da campeggio, le flying tent sono sempre più intuitive e rapide da montare. Con un peso irrisorio e facili da ripiegare, occupano così poco spazio da poter entrare in piccole borse, grazie anche ai pochi accessori di cui necessitano per l’istallazione.

Costruite con materiali di alta qualità, da renderle quasi indistruttibili, le amache da campeggio donano un senso di sicurezza in qualsiasi evenienza.

Vediamo le migliori amache da campeggio o flying tents disponibili.

1 – Amaca da Campeggio Lawson

  • Dimensioni 2,30 x 107 cm
  • Portata 220 kg
  • Peso 2 kg
  • Impermeabile e antivento

Offerta su Amazon a 229,00 euro


2 – Eleoption Amaca da Campeggio 3 in 1

amaca da campeggio con telo di copertura e zanzariera.
  • Dimensioni amaca 290 x 140 cm
  • Telo superiore antipioggia 270 cm x 270 cm
  • Portata 300 kg

Offerta su Amazon a 55,00 euro


3 – Naturefun Amaca da Campeggio ultraleggera

amaca da campeggio con zanzariera
  • Dimensioni 275 × 140 cm
  • Portata 300 kg
  • Zanzariera completa
  • Ultraleggera pesa 800 grammi

Offerta su Amazon a 29,99


5 – Amaca da Campeggio Otraki con tetto

Amaca da campeggio, flying tent sospesa con tetto a parte.
  • Dimensioni 290 x 140 cm
  • Portata 200 kg
  • Tetto sospeso impermeabile
  • Peso 1,3 g

Offerta su Amazon a 45,99 euro


Quando si usa l’amaca da campeggio?

La facilità di montaggio e la leggerezza non sono gli unici punti a favore dell’amaca da campeggio, rispetto a una normale tenda da campeggio.

L’amaca, rende possibile qualsiasi collocazione. E’ l’ideale per gli amanti del trekking che vogliono perdersi nella natura, senza dover cercare un sito adatto al montaggio di una tenda da campeggio.

Di fatto, rispetto ad una tenda che necessita di pali o/e picchetti con annessa attrezzatura per il montaggio, le flying tent non ne hanno bisogno. Così riducono non solo l’ingombro nel trasporto, ma anche il peso che ne deriva, consentendo una camminata più regolare e meno stancante.

La flying tent si monta rapidamente tra due alberi (o pareti rocciose) con corde e moschettoni, a pochi metri da terra. Isola l’escursionista in modo tale che non sia a stretto contatto con insetti, animali, umidità. In più, permette di campeggiare in sicurezza in luoghi con tendenza ad allagamenti o terreni rocciosi e sconnessi sui quali sarebbe impossibile dormire a livello del suolo.

Amaca o flying tent?

L’amaca da campeggio può vantare diverse conformazioni per adattarsi alle esigenze dell’escursionista, offrendo la possibilità di costruire un riparo adatto a tutte le situazioni in pochi minuti.

Non tutte le amache sono anche flying tents. Intendiamo per flying tents un’amaca da campeggio con adeguata copertura in modo da proteggere completamente l’escursionista. Vediamo brevemente le opzioni disponibili.

  • Amaca da campeggio standard, adatta a riposare o dormire all’aperto. La parte che accoglie il corpo è di materiali robusti e impermeabili, molto diversi dalle tradizionali amache, tuttavia lascia il corpo esposto all’ambiente esterno.
  • Amaca da campeggio con zanzariera, per dormire senza essere disturbati dagli insetti. La zanzariera è d’obbligo per proteggersi da insetti volanti di ogni tipo. In alcuni casi possono essere solo fastidiosi, ma in alcune parti del mondo sono molto pericolosi. La zanzariera può consistere in una sola finestra o in una copertura completa dell’amaca.
  • Flying tent, amaca da campeggio con copertura completa. Nel caso dell’aggiunta della copertura impermeabile abbiamo un vero e proprio tetto che protegge dalla pioggia, dall’umidità e dal vento. Ecco un riparo completo in qualunque situazione meteorologica. Il tetto può avvolgere completamente l’amaca per riparare adeguatamente dal vento e per la stagione più fredda. In alternativa può essere costituito da un telo distaccato e posto al di sopra che protegge da pioggia e umidità. Questa soluzione lascia il rifugio più arieggiato, protetto dalla zanzariera.

L’amaca da campeggio completa è una flying tent per eccellenza. In sostanza, una “tenda sospesa” che unisce tutti i vantaggi di una tenda da campeggio con quelli di un’amaca.

In più, acquistando una flying tent completa abbiamo la possibilità di usarla nei 3 modi appena descritti a seconda delle nostre necessità.

Dimensioni e peso di un’amaca da campeggio

Se ti stai chiedendo se quest’ amaca da campeggio così geniale offre anche la possibilità di condividerla con un partner da escursionismo, così come potrebbe fare un tenda da campeggio, la risposta è assolutamente sì.

Infatti troviamo amache da campeggio a 2 posti, che possiamo usare in coppia. Oppure possiamo sfruttare da soli e avere più spazio per inserire zaini e attrezzature in modo da non lasciare nulla a terra.

Le dimensioni sono in media tra i 200/300cm di lunghezza associati ai 60/150cm di larghezza; e con un peso che va da meno di 1kg (considerando le ultraleggere) ad un massimo di 3/4kg.

Oltre al peso della tenda non dimentichiamo il nostro peso! Ogni tenda infatti è testata per un carico massimo supportato. Così alcune amache da campeggio avranno una portata da 200 kg, altre da 250 kg, altre ancora 300 kg.

Questi dettagli vanno considerati attentamente al momento dell’acquisto di ogni specifica amaca da chi si appresta a iniziare un percorso di trekking zaino in spalla e vuole scegliere il giusto set per il proprio rifugio.

Controllare attrezzature e accessori

Contrariamente a quello che si pensa, non sempre maggior sicurezza corrisponde a una serie infinita di accessori e attrezzi, per assicurare o fissare le basi per un buon rifugio.

Di questi dettagli tengono conto molti escursionisti esperti. Essi prediligono sì la sicurezza, ma fanno molta attenzione alla conta degli accessori da portare con sé, i quali incidono inevitabilmente sul peso da trasportare.

Nel caso delle flying tent abbiamo un numero ridotto di accessori. Si tratta di moschettoni e cinghie che servono per assicurare l’amaca a pareti o alberi, a seconda dell’ambiente in qui ci si trova.

Poche mosse, dei semplici movimenti, per avere resistenza e sicurezza in pochi minuti. Al momento dell’istallazione, si fissano i moschettoni alle cinghie dopo aver scelto l’ancoraggio. Quindi è questione di secondi regolare come meglio si crede l’altezza e la tensione della propria amaca. Sia per quanto riguarda la verifica degli stessi prima della partenza. Di fatto, ci vogliono anche per questa verifica pochissimi minuti per garantirsi che cinghie e moschettoni siano in buone condizioni e pronti all’uso.

Materiali

Per quanto riguarda la scelta dei materiali i diversi produttori di amache da campeggio si affidano a sostanze sintetiche. Le principali sono il poliestere o il tessuto nylon, usato anche per i paracadute.

Entrambi i materiali hanno pro e contro, ma ci sentiamo di sottolineare la leggerezza del primo che permette di portare con sé un’amaca ultraleggera, altamente traspirante e con un’asciugatura rapida.

Il nylon, invece, essendo adatto a situazioni molto più stressanti, assicura all’escursionista un prodotto molto più resistente allo strappo, ma anch’esso assai traspirante e dall’asciugatura rapida.

Infine possiamo dire che entrambi i materiali con cui sono prodotte le flying tent hanno comunque diversi benefici in più rispetto ad una comunissima amaca. Quest’ultima spesso viene realizzata con materiali naturali che non riescono a renderla impermeabile.

Perciò, diversamente dalle flying tent, le amache tradizionali non sono certo indistruttibili in quanto sono progettate per uso ricreativo. Di conseguenza, non sono da considerarsi rifugi per le escursioni.


La flying tent non ti convince?

Scegli tra le migliori tende da trekking oppure le tende da bivacco