Al momento stai visualizzando Tenda Ferrino Proxes per camping estivo

Se vuoi viaggiare in totale libertà, con la famiglia o gli amici, senza rinunciare alla comodità. Se vuoi avere spazio e rifugiarti in un posto sicuro in caso di pioggia, la tenda Ferrino Proxes è quello che cerchi per una vacanza in campeggio.

Le tende da campeggio Ferrino Proxes e Advanced, si distinguono per la distribuzione degli spazi. Sono tende a tunnel con una suddivisione ottimale delle varie zone e fanno sì che chiunque venga ospitato non si senta schiacciato o eccessivamente limitato, ma al contrario possa avere la sua “zona di respiro”, riuscendo anche a svolgere diverse attività e stare in piedi!

Ti posso garantire che nel caso di camping di svariati giorni con amici e/o familiari, la possibilità di godere di spazi ampi, comodi e ordinati diventa davvero un’esigenza fondamentale.

Vediamo ora nel dettaglio in che modo è gestito tutto questo spazio a disposizione.

Ferrino Proxes: un’ottima distribuzione degli spazi

Se sei tra quelli che associano la tenda da campeggio a qualcosa di stretto, delimitato e adatto semplicemente per poter passare la notte al riparo, con i modelli Proxes puoi tranquillamente abbandonare questa idea di campeggio per i seguenti motivi.

  • Campeggiare in compagnia. I modelli Proxes sono studiati per poter passare una bella vacanza anche con un buon numero di persone. Le dimensioni dei vari modelli sono tali da poter permettere di ospitare 4 – 5 – 6 adulti e oltre senza dover però sacrificare comodità. Maggior spazio non implica necessariamente maggior ingombro, per cui riuscirai a trasportare comodamente la tua Tenda Ferrino esattamente come qualsiasi altra di pari capacità e capienza abitativa.
  • Divisione intelligente degli spazi. Dimenticati di avere un’unica area dove dover dormire, lasciare i bagagli e mangiare. Le Tende Ferrino Proxes hanno una gestione davvero smart delle diverse zone : c’è quindi una zona giorno divisa da quella notte, diversi ingressi, porte e finestre in modo da rendere ogni area autonoma, luminosa e areata. Considera che puoi anche rimuovere la struttura della cuccetta in modo da avere un unico e ampio locale ancora più grande e areato!
Tenda Ferrino Proxes con suddivisione zona giorno e zona notte
  • Zona giorno abitabile. Hai intenzione di vivere un tranquillo campeggio stanziale (intendo almeno una settimana)? Allora ti assicuro che avere la possibilità di dedicare una parte della tenda al ruolo di veranda e soggiorno, diventa davvero un benefit imperdibile. Se sei abituato alle tende a igloo o canadese, adatte ad un uso quasi esclusivo di pernottamento, ti stupirai di come nelle tende Proxes potrai stare seduto o in piedi a seconda delle tue necessità e di come possa mangiare o chiacchierare in compagnia nella zona “veranda” al riparo dal vento o dalla pioggia. Infine questa zona può essere adibita anche come deposito bagagli in modo da avere più spazio possibile per te nella zona notte. Non dimenticarti inoltre che avere due zone separate, ti permette anche di mantenere più pulita la zona in cui passerai la notte e ti assicuro che poter dormire senza avere attaccati al naso i calzini usati o le scarpe sporche è davvero un vantaggio non trascurabile!
  • Più porte e finestre, più fresco e più intimità! Le tende Proxes sono dotate di più aperture: nella zona giorno abbiamo la porta frontale, quella laterale ed una finestra, mentre la zona notte è dotata di un ulteriore ingresso. In questo modo possiamo avere un continuo ricircolo di aria fresca e possiamo aprire la porta che preferiamo, sfruttando le migliori esposizioni al sole e all’ombra dell’ambiente circostante. L’utilità di avere entrate separate ci permette inoltre di poter offrire ad ogni area una certa riservatezza. Immagina ad esempio di dover occupare anche la zona giorno con dei sacchi a pelo per poter ospitare più persone: grazie alle entrate separate, potrai accedere ad una stanza senza disturbare chi si trova nell’altra. 

Tenda Ferrino Proxes o Proxes Advanced ?

I vantaggi dei modelli Proxes non si fermano solamente alle dimensioni e agli spazi, ma anche al fatto che tu abbia a disposizione un’ampia gamma di versioni tra cui scegliere. In base alle tue esigenze, puoi scegliere infatti tra due macro-famiglie e le loro sotto-varianti. Ecco quali sono. 

Tenda Ferrino Proxes

tenda ferrino proxes 6 posti, tenda a tunnel per famiglie con paleria esterna e pavimento a catino
Ferrino Proxes 6

Hai la possibilità di scegliere tra 3 versioni (4,5 e 6) dove il numero corrisponde a quante persone possono essere ospitate nella zona notte. Tutte le tende hanno le seguenti caratteristiche in comune:

  • Struttura a tunnel con doppio tetto in poliestere e impermeabilità 2000 mm. L’interno è anch’esso idrorepellente e impermeabile. Il pavimento, completamente saldato, ha un’impermeabilità superiore ai 10000 mm.
  • Paleria costituita da 3 pali uguali in vetroresina.
  • La tenda interna è sospesa alla paleria.
  • Dotata di porte e finestre con zanzariere, tasche interne porta oggetti e cuffie/finestre di aereazione.

Cambiano chiaramente le dimensioni delle tende:

  • Proxes 4. Montata risulta complessivamente lunga 420 cm e larga 260 (la zona notte è 210×240 cm); risulta l’unica variante con un’altezza più limitata in quanto varia da 170 a 180 cm. Una volta smontata il collo pesa 11 Kg e le dimensioni sono 55x25x25 cm
  • Proxes 5. La lunghezza rimane sui 420 cm, mentre la larghezza aumenta fino a 320 cm (zona notte: 210×300 cm); l’altezza passa da un minimo di 190 cm ad un massimo di 200 cm. Da chiusa questa versione ha un peso di 12 Kg e misura 63x27x27 cm.
  • Proxes 6. Anche in questo caso, una volta montata, la tenda risulta lunga 420 cm per una larghezza totale di 380 cm (zona notte: 210×360 cm). In altezza abbiamo la bellezza di un valore compreso tra 200 e 210 cm! Una volta chiusa, la tenda pesa 14,5 Kg e misura 66x29x29 cm. 

Guarda le offerte su Amazon


Tenda Ferrino Proxes Advanced

Tenda Ferrino Proxes Advanced 5

In questo caso la scelta ricade sulle due versioni a 4 e 5 posti e hanno in comune i seguenti punti:

  • Struttura a tunnel con doppio tetto il Poliestere e impermeabilità 2000 mm. Doppio pavimento separato: quello della camera interna in poliestere e con impermeabilità 2500 mm e quello esterno in polietilene, completamente saldato e impermeabilità superiore ai 10000 mm.
  • Paleria composta da 4 pali in vetroresina.
  • Tenda interna sorretta da palerie con asole.
  • Diverse dotazioni tra le quali tasche interne, zanzariere su porta e finestre, kit di riparazione, gancio interno portalampada, distanza regolabile del doppio tetto e cuffie/finestre di aerazione.

Le dimensioni delle due tende sono:

  • Proxes 4 Advanced. Abbiamo 470 cm di lunghezza per 260 cm di larghezza; l’altezza passa da un minimo di 165 cm ad un massimo di 180 cm. Da smontata pesa 12,5 Kg e le sue dimensioni sono 55x28x28 cm.
  • Proxes 5 Advanced. Lunghezza complessiva di 470 cm per una larghezza totale di 320 cm (zona notte: 210×300 cm). L’altezza varia da 190 a 200 cm. Una volta chiusa, pesa 13,2 Kg e misura 64x28x28 cm.

Guarda le offerte su Amazon


Differenza tra Proxes e Proxes Advanced

Sostanzialmente le due versioni differiscono per questioni strutturali.  Le Advanced sono un’evoluzione delle corrispettive “cugine” a 4 e 5 posti: grazie all’aggiunta di un palo addizionale nella parte frontale, offrono infatti uno spazio maggiore nella zona giorno.

Inoltre, la parete frontale delle Advanced risulta essere più verticale rispetto a quella delle Proxes. Di conseguenza Le Proxes facilitano maggiormente lo scorrimento dell’acqua quando piove, ma devi tenere le entrate chiuse per evitare che la pioggia possa entrare (ricordati che comunque hai più porte e finestre per far circolare l’aria).

Proxes Advanced porta d’ingresso

Le Advanced al contrario permettono di sfruttare maggiormente gli spazi per la loro verticalità più accentuata e puoi tenere le porte aperte in caso di pioggia leggera per il palo aggiuntivo all’ingresso permette di far scorrere l’acqua lateralmente. 

Come montare la tenda Ferrino Proxes

Nonostante le dimensioni, le tende Ferrino Proxes e Advanced sono molto facili da montare. La struttura a tunnel consente il montaggio con sole due persone.

Occorre stendere a terra il telo esterno. Stendere i pali precollegati ( 3 o 4 a seconda dei modelli ) e inserirli negli appositi inserti. Quindi sollevare la tenda, tirarla e fissarla al terreno con i picchetti. Ora fissare la cuccetta interna alle apposite asole.

Guarda il video

Scopri le migliori tende Ferrino per la montagna e il trekking

Guarda le altre tende da campeggio a 6 posti

Guarda le tende da campeggio a 4 posti