Al momento stai visualizzando Tende Coleman Darwin Plus

Le Tende Coleman Darwin sono sinonimo di eccellenza quando si parla di tende da campeggio. D’altronde i prodotti Coleman per il camping, il trekking e l’outdoor in generale sono in commercio da almeno 100 anni!

Mi ricordo ancora il mio primo campeggio. Un’esperienza bellissima ed emozionante caratterizzata soprattutto da due cose: lo spirito benevolo di convivialità tra i campeggiatori e la bellezza di essere immerso nella natura.

A dire il vero non mi sono nemmeno dimenticato di quanto fosse piccola la mia tenda a tal punto che faticava a contenere me, il mio materassino e i miei bagagli!

Una notte ha piovuto così tanto che ho dovuto ritirare tutto all’interno: ho praticamente dormito abbracciando lo zaino per mancanza di spazio.

Se avessi avuto una tenda Coleman Darwin, questo problema non mi avrebbe minimamente toccato! 

Coleman Darwin Plus 2 – 3 – 4 posti

Puoi scegliere tra una Darwin 2+ o 3+ o 4+ in base alle dimensioni, al peso e al numero di persone. Eccole qui di seguito:

Darwin 2+ è adatta per il campeggio in coppia in quanto ospita tranquillamente 2 persone. Questa tenda è lunga 320 cm, larga 160 cm e alta 120 cm (la zona notte è 210 x 140 x 110 cm). Una volta smontata pesa solo 4,2 Kg e l’imballaggio è lungo 44 cm per un diametro di 14 cm.

Offerta 108 euro su Amazon


Coleman Darwin Plus 3

Darwin 3+ è perfetta per gruppi fino a 3 persone. Una volta montata le sue misure sono 330 cm di lunghezza, 200 cm di larghezza e 130 cm di altezza. La stanza interna misura 210 x 180 x 120 cm. Una volta richiusa, la borsa pesa 4,9 Kg e misura 50 cm per un diametro di 19 cm.

Tenda Coleman Darwin 3

Offerta 111 euro su Amazon


Coleman Darwin Plus 4

Darwin 4+ è chiaramente la tenda più grande dell’intera gamma: è infatti adatta a ospitare fino a 4 persone. Volendo, può essere utilizzata anche per un campeggio stanziale, magari da una coppia con bambini. Le sue dimensioni sono 340 cm di lunghezza per 280 cm di larghezza e 140 cm di altezza. Nella zona notte abbiamo 210 x 260 x 130 cm. Da chiusa pesa 6,2 Kg e la sua borsa misura 58 cm per un diametro di 20 cm. 

Tende Coleman Darwin Plus, sicure, antivento, leggere da trasportare, con veranda per riporre i bagagli.

Offerta 149,99 euro su Amazon


Perché acquistare le tende Coleman Darwin Plus

Esistono davvero svariate tipologie di tende da campeggio. C’è chi ama fermarsi nello stesso posto per periodi lunghi e quindi prediligono tende spaziose, alte e che possono ospitare molte persone. E c’è chi, al contrario, ha bisogno di una struttura più versatile, meno ingombrante da trasportare e quindi più adatta per un campeggio itinerante, veloce e magari non sempre fatto in aree attrezzate.

In questo secondo caso parliamo di alpinisti e amanti del trekking che preferiscono viaggiare leggeri, da soli o in piccoli gruppi. Potersi fermare vicino ad un lago, o in un bosco o in montagna o in generale dovunque preferiscano e senza essere necessariamente vincolati a strutture organizzate come i campeggi.

Ovviamente il vantaggio di viaggiare con meno peso e meno ingombro, comporta che si abbiano tende piccole, non eccessivamente alte (anche per una questione di ergonomia, aerodinamica e termoregolazione). In queste circostanze la parola d’ordine è quindi ottimizzare gli spazi. 


Caratteristiche tecniche

In effetti le tende Coleman Darwin Plus sono studiate per avere tutto il necessario in uno spazio ristretto. Vediamo assieme le loro peculiarità.

  • Strutturalmente sono tende ad igloo o a cupola composte da un’unica stanza abitativa.
  • L’altezza non consente di sostare in piedi. Sono d’altronde tende progettate per essere un ottimo rifugio durante le nostre camminate in montagna o brevi soste al mare o in campagna. Sono strutture progettate per farci sentire al sicuro quando fuori piove o fa freddo, lasciandoci godere l’esterno quando il tempo è bello e ce lo permette.
  • La denominazione Plus fa intendere che sono un’evoluzione delle classiche Darwin. In quanto sono dotate di una veranda anteriore che garantisce un ulteriore spazio in cui possiamo immagazzinare i nostri zaini, bagagli e attrezzature. Questa zona non può essere considerata una vera e propria stanza in cui aggiungere posti letto extra. Infatti la copertura non è unita/saldata al pavimento (per cui potrebbe passare vento e in caso di forte temporale anche un po’ d’acqua). Tuttavia ci permette di sfruttare al massimo del suo spazio tutta la zona notte che può quindi rimanere sgombra di tutto ciò che non occorre.
  • Piccolo, non vuol dire meno. A volte per avere tende maneggevoli e facili da trasportare si tende a sacrificare gli optional che altre tende possono avere, ma non è questo il caso. Le tende Coleman Darwin Plus hanno infatti un ottimo sistema di areazione grazie alla presenza delle finestrelle trasparenti. Inoltre è presente una zanzariera interna e puoi usufruire delle pratiche tasche interne porta tutto per custodire smartphone, occhiali, chiavi e quant’altro.
  • Facili da montare, resistente alle intemperie e al fuoco. Anche se non sei un esperto di campeggio, ti posso assicurare che in 10-15 minuti riuscirai a montarle su senza problemi. Grazie alla paleria in vetroresina tanto elastica e flessibile quanto resistente e ai picchetti in fibra di vetro che penetrano con poco sforzo nel terreno. Il telo esterno è in poliestere, impermeabile con una colonna di 3000 mm ed è anche anti UV. Queste tende sono ignifughe: le Coleman Darwin sono dotate di un ritardatore di combustione che impedisce alle fiamme di propagarsi e le fa quindi auto-estinguere.

Differenza tra Darwin e Darwin Plus

Abbiamo detto che le Darwin plus sono l’evoluzione della Darwin. La differenza principale tra i due modelli è la veranda. Nella versione originale la zona anteriore non è altro che una porzione di telo sovrapposta all’ingresso il cui scopo è quello di fornire più ombra alla zona abitabile. La tenda Coleman Darwin è solo parzialmente chiusa quindi è decisamente più esposta alle variazioni climatiche rispetto alla versione plus.

Ad ogni modo la Coleman Darwin classica resta un modello molto valido e affidabile ed è chiaramente più leggera della controparte Plus. Il modello base è utilizzabile nei periodi dell’anno più soleggiati e con meno rischi di pioggia, quando possiamo osare lasciar fuori scarpe e bagagli anche se non sono del tutto coperti.

Se invece vuoi essere libero di campeggiare sempre anche quando il tempo è più incerto e freddo, la tua scelta dovrà assolutamente ricadere sui modelli plus. Come abbiamo visto possono garantirti quello spazio extra necessario per ospitare sacchi a pelo più pesanti ed ingombranti ed una veranda chiusa davvero utile per conservare i tuoi bagagli e attrezzature.

Non posso aggiungere altro che le tende Coleman Darwin Plus sono la risposta che aspettavi per il tuo campeggio libero e avventuroso!