Al momento stai visualizzando Barbecue a carbonella per campeggio e  giardino

Compra un barbecue a carbonella ed è subito festa! Le grigliate in campeggio o nel giardino di casa, attirano amici da ogni dove! Ma quale barbecue devo comprare? Questo dipende da alcuni fattori, vediamo quali!

Innanzitutto, lo spazio dove collocarlo influisce sulle dimensioni del barbecue. Queste cambieranno a seconda che lo si posizioni in un balcone piuttosto che in un giardino o un grande terrazzo.

Inoltre, consideriamo i materiali che lo costituiscono, e non meno importante, l’aspetto economico con la valutazione dei prezzi del barbecue.

Per gli amanti della buona cucina, dei sapori forti e del gusto affumicato, l’acquisto di un barbecue a carbonella è l’ideale. La sua struttura è formata da un braciere che contiene il carbone e da una griglia su cui appoggiare i cibi. In alcuni modelli è presente un coperchio con delle piccole prese d’aria in grado di contenere i fumi e mantenere costante la temperatura. Ciò dona al cibo un gusto affumicato tipico di una cottura alla brace.

Le griglie di cottura sono generalmente realizzate in alluminio. Per i bracieri viene utilizzato l’acciaio inox o la ghisa che garantiscono una maggiore resistenza alle alte temperature. La camera di combustione viene realizzata con materiali in grado di sopportare temperature molto elevate per un utilizzo del barbecue in totale sicurezza e tranquillità.

Alcuni modelli di barbecue a carbonella sono dotati di una griglia a parte, che permette di separare la cottura dei cibi o distanziarli per una cottura ottimale.

Barbecue con poco fumo

Il problema del fumo sprigionato durante la grigliata è un fatto non trascurabile nel momento dell’acquisto del nostro barbecue. Se vogliamo metterlo in giardino e viviamo in una casa indipendente in grado di garantire una maggiore privacy allora il problema non si pone. Ma se dobbiamo mettere il barbecue sul balcone di un condominio, o vogliamo portarlo in campeggio, dobbiamo acquistarne uno capace di ridurre l’emissione dei fumi.

Per ovviare a questa sgradevole situazione, il commercio ci pone di fronte diverse scelte. In particolare si dovrà optare per un barbecue a carbonella senza fumo. La sua struttura sferica simile a quella di un pentolone, è dotata di un coperchio capace di ridurre sensibilmente le emissioni e la diffusione di fumo. In più, è dotato di un sistema di ventilazione per avviare facilmente la combustione che permette la cottura ottimale dei cibi.

Barbecue a carbonella senza fumo, bbq da tavolo compatto

Barbecue a carbonella da balcone

Se lo spazio a disposizione è limitato, come un balcone, allora la scelta del barbecue sarà vincolata anche alle esigenze dei vicini di casa.

Data un’occhiata alla legislazione che disciplina le grigliate in balcone, la scelta sarà limitata a dei barbecue con una alimentazione a gas per ridurre al minimo il disturbo che si potrebbe arrecare durante la cottura dei cibi.

Se invece la passione per la carbonella è incontrollabile, allora si dovranno scegliere in ogni caso dei modelli in grado di contenere l’emissione di fumo.

I modelli che si agganciano alla ringhiera del balcone offrono la migliore soluzione che accontenta tutti. I fumi vengono canalizzati verso l’alto evitando di infastidire i vicini.

Ovviamente, la superficie dedicata alla cottura dei cibi è molto ridotta e inadatta a grigliate con tanti invitati.

Barbecue per il campeggio

Se la passione per il barbecue è così forte da volerlo portare anche in campeggio, allora si potrà scegliere un modello facile da trasportare.

In questo caso si potrà scegliere il tipo di combustibile: a gas o a carbonella. Tra i modelli in commercio sono disponibili diversi bbq facilmente trasportabili a prescindere dal combustibile utilizzato.

In base a quali criteri possiamo scegliere il barbecue più adatto per il campeggio?

Una delle principali caratteristiche che deve possedere è la dimensione compatta. Perché nonostante in campeggio sia disponibile molto spazio, sarà necessario considerare anche lo spazio nel bagagliaio.

Un barbecue grande e dotato di diversi accessori ci permetterà di cuocere gli alimenti più rapidamente, ma sacrificherà lo spazio da occupare.

Per questo motivo la scelta generalmente cade su barbecue di dimensioni ridotte, portatili e pieghevoli che non occupino troppo spazio in auto.

Proprio perché il suo acquisto non è finalizzato ad un uso casalingo, come il balcone di casa, il barbecue da campeggio dovrà possedere diverse caratteristiche.

Il braciere in acciaio, porcellanato, smaltato o in ghisa, dovrà resistere a temperature molto elevate. Mentre la griglia dove appoggiare le pietanze, dovrà essere realizzata in acciaio.

Anche in questo caso il settore dei barbecue da campeggio offre innumerevoli prodotti per non rinunciare al piacere di una buona grigliata anche in vacanza.

I modelli venduti all’interno di una valigetta e composti da elementi retrattili sono l’ideale.

Una volta tolto dalla custodia il suo montaggio è molto semplice e non richiede particolari abilità manuali. Soprattutto se si tratta del modello ad incastro che non necessità di viti o altri strumenti, ma solo di un po’ di concentrazione.

Barbecue da tavolo

Di piccole dimensioni e facilmente trasportabili, questi modelli sono adatti a chi non vuole rinunciare a un’ottima grigliata ma dispone di spazi ridotti.

Realizzati con materiali termoisolanti che evitano di scottarsi al contatto, sono adatti anche al campeggio poiché dotati di una sacca per poterli trasportare facilmente.

Una particolarità che contraddistingue il barbecue da tavolo è la bassa emissione di fumo. Perciò è particolarmente adatto agli ambienti chiusi (dentro casa o in veranda, ma non nella tenda da campeggio!).

In più, grazie a un sistema di ventilazione interna, sono in grado di distribuire il calore in maniera uniforme sotto la griglia.

La carbonella contenuta all’interno di un cestello centrale elimina lo sgradevole inconveniente del grasso dei cibi che cola durante la cottura. In più, contribuisce alla riduzione del fumo.

Barbecue Pieghevoli

Anche questa tipologia di barbecue a carbonella è ideale per chi non vuole rinunciare ad una buona grigliata in campeggio o a casa.

Più economici rispetto agli altri modelli, ma in grado di offrire prestazioni pari a quelli più costosi, hanno una struttura in acciaio inox. Inoltre, le dimensioni della griglia sono tali da consentire la cottura di più cibi contemporaneamente.

Facilmente ripiegabili sono modelli adatti anche per il campeggio. Ciò che accomuna tutti i tipi di barbecue pieghevoli sono principalmente le dimensioni ridotte.

In più, le varie parti si possono acquistare anche a parte in caso di usura.

In sostanza, la praticità che consente di riporlo dopo il suo utilizzo e infine il costo ridotto che lo rendono un prodotto accessibile a tutti.

Barbecue a carbonella con struttura in acciaio inox e griglie di cottura

Barbecue a carbonella portatile

Gli amanti delle grigliate all’aria aperta possono contare su articoli come i BBQ portatili. Sono trasportabili, anche con l’aiuto di rotelle, in qualsiasi punto del campeggio, del terrazzo, o del giardino.

Piccoli, leggeri ed efficienti, sono diventati molto popolari nel dopoguerra e nel corso degli anni la tecnologia li ha dotati di particolari sempre più specifici. Ora sono un articolo fondamentale per gli amanti del settore.

A tutt’oggi il mercato propone diverse tipologie di modelli che si differenziano per design e caratteristiche a parità di prezzo e qualità.

La scelta del barbecue portatile più adatto alle proprie esigenze dipende dal tipo di cottura che si vuole ottenere, ma anche alla velocità di cottura.

I modelli a gas permettono un’accensione quasi immediata, la temperatura è regolabile e tendono a cuocere il cibo in maniera più uniforme. Ma sono decisamente più costosi.

Nonostante l’accensione dei barbecue a carbonella, sia più lunga, hanno un prezzo più contenuto. In più danno ai cibi un gusto decisamente più saporito grazie ad una lenta cottura.

Vantaggi del barbecue a carbonella portatile

Possiamo dunque riassumere, in pochi ma essenziali punti, quali sono i benefici apportati dall’acquisto di un barbecue portatile:

  • Facilità di trasporto. Le ruote che completano la loro struttura rendono facili gli spostamenti in giardino, al parco e in campeggio. I barbecue tradizionali sono decisamente più pesanti da trasportare. Ma in commercio troviamo griglie portatili che possono pesare meno di 10kg e misurano 75cm X 42cm. Alcuni modelli si ripiegano su se stessi per facilitarne il trasporto.
  • Dimensioni ridotte. Nonostante le dimensioni ridotte, permettono di cuocere abbastanza cibo per più persone contemporaneamente. Richiedono meno manutenzione e la loro installazione non è troppo laboriosa.
  • Prezzo del barbecue. Rispetto ai modelli tradizionali, i barbecue portatili sono decisamente più economici e ideali per coloro che lo utilizzano saltuariamente o per i principianti.
Barbecue a carbonella weber, adatto al campeggio, al giardino e al balcone. BBQ con coperchio antifumo e con ruote per il trasporto

Caratteristiche del barbecue portatile

Chi decide di acquistare un barbecue a carbonella portatile, deve sapere quali caratteristiche deve possedere il modello più adatto alle proprie esigenze. Tra le caratteristiche fondamentali troviamo:

  • Materiali. La struttura del nostro barbecue dovrà essere realizzata principalmente in acciaio laminato a freddo o verniciato a porcellana in fusione di alluminio e ghisa.
  • Struttura e peso. Sarà necessario dare una giusta importanza alle gambe che reggeranno la struttura e che dovranno essere salde per evitare spiacevoli inconvenienti. Scegliere un modello che pesa poco faciliterà gli spostamenti, siano essi in giardino che in campeggio.
  • Regolatori. I modelli di barbecue portatili hanno bisogno dei regolatori per il flusso dell’aria per far bruciare il combustibile in modo più efficiente. Ideale sarebbe un modello dotato di due regolatori uno per far entrare l’aria ed uno per farla uscire.
  • Raccoglitore di cenere. E’ un contenitore che si blocca sul fondo del barbecue permettendo la raccolta della cenere.
  • Griglia incernierata. Consente di accedere agevolmente alla brace senza dover estrarre la griglia.
  • Struttura della griglia. I materiali di cui sono realizzate le griglie sono principalmente di nickel, filo cromato, acciaio inossidabile, ghisa e acciaio smaltato.
  • Regolazione delle griglie. Alcuni modelli sono dotati di griglie che possono essere abbassate o alzate per regolare la temperatura di cottura.

Carbonella per il barbecue

Accendere il barbecue è molto semplice. Invece il riscaldamento necessita di circa quaranta minuti per fare in modo che si spengano le fiammelle prodotte nell’accensione e si formi la brace. Solo a questo punto possiamo sistemare gli alimenti sulla griglia.

L’elemento tipico dei barbecue a carbonella è proprio la qualità del combustibile utilizzato. Nonostante richieda tempi di cottura più lunghi a causa di una anticipata accensione, è in grado di mantenere una temperatura costante per molte ore.

Perciò, acquistato il barbecue che fa per noi, non rimane che procurarsi il combustibile adatto.

La carbonella conosciuta anche come carbone vegetale, deriva dalla trasformazione della legna. E’ adatta a cotture dirette e indirette e consente di raggiungere elevate temperature in breve tempo.

Quali caratteristiche deve possedere una buona carbonella per barbecue? Innanzi tutto non si deve sbriciolare facilmente, ma deve avere una buona consistenza.

Ogni pezzo deve avere delle dimensioni regolari, ne troppo piccole, ne troppo grandi. Non deve produrre scintille né nella fase di accensione e tantomeno durante la cottura. Certo sapere prima di utilizzarlo quale sarà la carbonella migliore, non è possibile, ma permetterà di non compiere lo stesso errore due volte.

Cucinare con la carbonella è troppo impegnativo. Forse hai bisogno di un fornelletto a gas

Lascia un commento