Al momento stai visualizzando Tende da campeggio autoportanti

Le tende da campeggio autoportanti o free standing sono tende che stanno in piedi da sole, senza bisogno di picchetti e corde di tiraggio. Le tende autoportanti, possono essere anche tende automatiche, nel senso che si montano in pochi clic. Ma non sono necessariamente la stessa cosa.

Perché si fa questa distinzione? In realtà tutte le tende da campeggio un tempo erano autoportanti. Se pensiamo alla classica tenda a casetta famigliare, la paleria, che una volta era costituita da tubi di ferro, reggeva completamente la tenda.

I picchetti e le corde di tiraggio servivano ad assicurare la tenda a terra o agli alberi per evitare che il vento potesse spostarla.

Le migliori tende da campeggio autoportanti

1 – Salewa Micra II

tende da trekking Salewa Micra II autoportante
  • Tenda autoportante per 2 persone
  • Peso 2,3 Kg
  • Dimensioni 102 x 120 x 212 cm
  • Colonna d’acqua fondo: 5000 mm
  • Colonna d’acqua sovratelo: 3000 mm

Guarda il prezzo su Amazon


2 – Naturehike Star-River

tenda da campeggio autoportante
  • Tenda autoportante per 2 persone
  • Peso 2,1 Kg
  • Dimensioni 214,9 x 131,1 x 110 cm
  • Colonna d’acqua fondo: 4000 mm
  • Colonna d’acqua sovratelo: 4000 mm

Guarda il prezzo su Amazon


3 – Vango Hydra

tende da campeggio autoportanti vango
  • Tenda autoportante 2 posti
  • Peso 2,98 Kg
  • Dimensioni 320 x 107 x 140
  • Colonna d’acqua sovratelo e pavimento 5000 mm

Guarda il prezzo su Amazon


Perché le tende di ultima generazione sono diverse?

Con la produzione di pali sempre più leggeri e flessibili, i picchetti e le corde sono diventati indispensabili per tenere in piedi la tenda.

Oggi, esistono tende da campeggio ultraleggere per il trekking costituite da un solo arco, o da due archi paralleli che creano un piccolo tunnel, che non consentono alla tenda di stare in piedi senza picchetti e corde. In questo caso la tenda si tira su proprio grazie alle corde.

In questo caso, l’estrema leggerezza va a discapito della stabilità, che deve essere compensata dal tiraggio. Tuttavia stiamo parlando di tende da montare alla sera e smontare la mattina.

A cosa servono le tende da campeggio autoportanti?

Il problema è che quando affrontiamo un terreno roccioso, piantare i picchetti diventa un problema serio. Se siamo su un terreno sabbioso o coperto di neve, abbiamo il problema opposto perché i picchetti non fanno presa. Se non ci sono alberi attorno non possiamo assicurare la tenda da nessuna parte.

In questo caso dobbiamo scegliere una tenda da campeggio autoportante.

Esistono in commercio delle tende chiamate semi autoportanti o half freestanding.

Infatti, picchetti e corde sono comunque consigliati perché se tira vento quando non siamo all’interno della tenda, questa potrebbe volare via. Se tira molto vento quando siamo all’interno, la paleria di alcuni modelli è sì flessibile per resistere al vento, ma la tenda si piega fino a schiacciarci addosso.

Dunque una tenda autoportante ha una struttura robusta tale da stare in piedi e da resistere alle raffiche di vento. Anche se… partire in campeggio senza corde e senza picchetti non è mai consigliato!

In sostanza possiamo usare una tenda autoportante per comodità, ma portare picchetti e corde di riserva se improvvisamente inizia a soffiare il vento!

Quando comprare le tende da campeggio autoportanti?

La scelta delle tende autoportanti si pone quando scegliamo tende leggere per il trekking. Le tende a tunnel o a igloo fino a 4 posti, potrebbero infatti essere costituite da una paleria esigua, che, come abbiamo visto, non regge la tenda.

Nella ricerca di una tenda ultraleggera che pesa meno di 2 kg, potremmo perdere di vista il fattore picchetti… e partire per un escursione sulle montagne rocciose con una tenda impossibile da montare…

La tenda autoportante è molto comoda anche nei campeggi affollati o in spiaggia, dove non c’è abbastanza spazio per le corde di tiraggio.

Cosa succede se usciamo con una tenda autoportante e non abbiamo i picchetti? In caso di necessità, possiamo legare le corde a sassi o pezzi di tronco che ci procuriamo nelle vicinanze. Oppure usare le nostre attrezzature come gli sci o gli zaini per creare punti di ancoraggio.

Teniamo presente che alcune tende da campeggio autoportanti NON hanno la possibilità di usare picchetti o di attaccare corde di tiraggio. Tra queste ci sono molte tende pop up o istantanee per le quali non avremo la possibilità di usare corde o picchetti di riserva.

Sono autoportanti anche la maggior parte delle tende gonfiabili.

Lascia un commento