Al momento stai visualizzando I migliori camping sulla neve

La parola camping di solito richiama alla mente immagini di una pineta o di una distesa assolata vicino al mare o ad un lago, spesso si pensa automaticamente all’estate. Eppure il campeggio può essere praticato anche in inverno.
Soprattutto nel caso di camping in montagna, questi possono essere attivi anche in inverno, trasformandosi in un campeggio sulla neve.

All’Italia come è noto non mancano le località turistiche e l’arco alpino da ovest a est offre un’infinità di possibili location mozzafiato, sommando i panorami alpini all’offerta turistica invernale (sci, ciaspolate etc.) i campeggi di montagna alpini offrono un’attrattiva irresistibile non solo agli amanti del campeggio, ma anche a chi volesse passare una vacanza invernale diversa dal solito.

Vediamo 5 tra i migliori camping sulla neve in Italia.

1 – Camping Margherita a Gressoney, Val D’Aosta

Aperto tutto l’anno in una location incantevole (Gressonay Saint-Jean AO) questo campeggio è gestito da generazioni dalla stessa famiglia, che con passione porta avanti la tradizione dell’ospitalità tipica dei paesi di montagna.

La sua vicinanza al comprensorio del Monterosa Sky ed alla natura selvaggia delle valli e montagne della Valle D’Aosta permettono di trascorrere una vacanza invernale ricca di possibilità, ma a seconda dei gusti anche di relax assoluto, infatti il campeggio offre gli spazi per tenda e camper, ma anche attrezzati chalet in legno e centro benessere.

Difficile spiegare in poche frasi come questo camping sulla neve sintetizzi l’essenza di una vacanza montana invernale. Accanto al campeggio passa una pista da sci di fondo, è presente inoltre la navetta gratuita che porta agli impianti sciistici Weissmatten. Il Castello Savoia che adornato dalla neve nei mesi invernali sembra appena uscito da una fiaba, è a soli trecento metri dal campeggio, lo stesso paese di Gressoney Saint-Jean è molto caratteristico e presso la sede del comune a Villa Margherita potrete visitare un museo per apprezzare la cultura Walser.

Visita il camping clicca qui.

2 – Camping Olympia a Dobbiaco, Trentino Alto Adige

Quando si parla di vacanza invernale il Trentino Alto Adige non ha certo bisogno di presentazioni, nel paese di Dobbiaco (Val Pusteria) il camping Olympia offre una vacanza all’insegna del relax.

Questo camping a 4 stelle ha un’ampia offerta, il campeggio è fornito di piazzole attrezzate con allaccio alla rete elettrica, acqua, gas e TV. Inoltre sono presenti al suo interno due ristoranti, un centro benessere, una piscina riscaldata e persino un parco giochi con un minizoo.

Se tutto questo non fosse abbastanza la struttura possiede al suo interno un mini villaggio esclusivo dove i classici bungalow sono stati elevati al nuovo concetto del “Alpine Lodge” dotato di tutti i comfort. Questo mini villaggio si sviluppa attorno ad un focolare centrale dove è possibile gustare un buon bicchiere di vin brulè sotto le stelle in amicizia con gli altri ospiti del villaggio, se avete mai sentito parlare di Glamping, questo è il posto giusto.

Ma essere così coccolati ed accolti da una struttura di questo livello non significa certo rinunciare a godere della natura delle Dolomiti, nelle vicinanze sono presenti sentieri, percorsi per la mountain bike, piste per sci di fondo e discesa ed il famoso Lago di Braies.

Visita il camping clicca qui.

3 – Dolomiti Camping Village a Dimaro, Trentino Alto Adige

Rimanendo in Trentino ma spostandoci verso le Dolomiti del Brenta incontriamo il camping Dolomiti Village nel paese di Dimaro (TN).
Questo campeggio è accanto alle località di Folgarida e Marilleva, famose per la pratica degli sport invernali. La struttura offre possibilità per camper e tenda ma è anche dotata di camere ed appartamenti e di un’ampia offerta per quanto riguarda lo sport, l’intrattenimento e la vita all’aria aperta sia in inverno che in estate.

La struttura è dotata di un centro sportivo con campi da minigolf, padel e biglie per chi vuole stare in relax, ma l’offerta di avventura all’aria aperta non manca. Infatti in zona è possibile praticare rafting, canyoning, paintball e mountain bike (anche elettrica) e in inverno, sci (anche lezioni), ciaspolate e gite in malga.

Visita il camping clicca qui.

4 – Camping Hermitage a Craveggia, Piemonte

A Craveggia (VB) sorge il camping Hermitage, dotato di casette in legno, ma anche di spazi attrezzati per camper, roulottes e tende. Questo campeggio è favorevolmente posizionato come punto di partenza per gli sport invernali, infatti tramite la funivia che porta alla Piana di Vigezzo si ha accesso ad un’ampia offerta in fatto di percorsi per sci, scialpinismo, sci di fondo, ciaspolate, parapendio, arrampicata, oppure per passare una giornata di vero relax al centro termale Premia Terme che si trova ad appena mezz’ora d’auto.

Questo campeggio è fornito di bar, ristorante e persino una spiaggia privata su un lago balneabile, campi da volley, calcetto aree giochi per i bimbi ed è anche attrezzato per accogliere gli amici a 4 zampe.

Visita il camping clicca qui.

5 – Dolcevita Camping Adler a Naturno, Trentino Alto Adige

A Naturno è presente il campeggio Adler, che ospita tende, camper e roulottes. Il camping ha la particolarità di essere un campeggio per soli adulti, con questo si intende che il campeggio non accetta minori di 18 anni. Come spiegano i proprietari in questo campeggio si attribuisce grande importanza alla tranquillità e relax ed il campeggio è quindi pensato per chi non voglia la confusione ed il rumore creato da bambini o adolescenti.

Questo campeggio quindi è indicato anche per coppie avanti con gli anni che abbiano bisogno di rilassarsi o a chi vuole ritagliarsi una vacanza senza essere disturbato dai figli, tuttavia il campeggio offre la possibilità di ospitare i cani per i quali è addirittura presente un percorso per le passeggiate.

Nel campeggio sono presenti una piscina coperta riscaldata, la sauna, massaggi ed altri intrattenimenti che spaziano dalle degustazioni di pregiati vini al noleggio di biciclette, escursioni e card gratuite e convenzioni per musei e per gli sport invernali.

Visita il camping clicca qui

Siete pronti a partire per un camping sulla neve?

I migliori camping sulla neve nel nord Italia, arco alpino