Una tenda da campeggio 6 posti è perfetta per una famiglia o un gruppo di amici.

Guarda gli 8 modelli di tenda che abbiamo selezionato.

Se non sai quale scegliere, continua a leggere l’articolo per capire quali caratteristiche considerare prima di comprare la tua tenda da campeggio 6 posti.

1 – Tenda da campeggio a casetta 4-6 persone

tenda da campeggio 6 posti a casetta per famiglie e gruppi di amici, facile da montare,
  • Tessuto in poliestere resistente all’acqua e ai raggi UV
  • Paleria in acciaio e fibra di vetro resistente al vento
  • Disponibile in 4 dimensioni

Guarda su Amazon


2 – Skandika Gotland 6: la più venduta

tenda campeggio 6 posti skandika
  • Dimensioni 540 x 450 x 210 cm
  • Impermeabile colonna d’acqua 5000 mm
  • 2 camere + area centrale di 13 m2

Guarda su Amazon


3 – Tenda da Campeggio 6 posti a tunnel

  • Due cuccette + spazio comune
  • Veranda anteriore
  • Protezione UV: 50 +

Guarda su Amazon


4 – Tenda automatica 4-6 posti

  • Dispositivo idraulico automatico per il montaggio
  • Tre strati di rivestimento impermeabile e isolati da terra
  • Due porte e due finestre

Guarda su Amazon


5 – Tenda campeggio Outsunny: la più economica

  • 2 cabine + spazio centrale
  • Impermeabile colonna d’acqua da 2000 mm
  • Dimensione: 460 × 230 × 195 cm

Guarda su Amazon


6 – Tenda Ferrino Proxes 6 persone

Tenda Ferrino 6 posti impermeabile
  • Doppio telo in poliestere 70D, 80 g/m2
  • Impermeabilità 2500 mm
  • Ingresso frontale, laterale e posteriore
  • Zanzariera

Guarda su Amazon


7 – Tenda gonfiabile Vango 6 posti Airbeam Odissey Air

Tenda da campeggio 6 posti gonfiabile Vango
  • Struttura gonfiabile AirBeam con doppia pompa inclusa
  • Sistema antivento
  • Interno della tenda oscurato
  • Ampia veranda

Guarda su Amazon


8 – COLEMAN Tenda WeatherMaster per 6 Persone

  • Sistema WeatherTec con pavimenti saldati brevettati
  • Si installa in 20 minuti
  • Alta protezione UV
  • Ampie aperture laterali e frontale

Guarda su Amazon


Tenda da campeggio 6 posti: quale scegliere?

Per la buona riuscita di una vacanza in campeggio un ruolo fondamentale è rappresentato dalla scelta della tenda. Tante sono le caratteristiche che contraddistinguono le diverse tipologie di tende che possiamo trovare in commercio.

Il numero dei posti, i materiali in cui è realizzata nonché l’ingombro sia aperta che riposta dentro la propria custodia, rappresentano gli aspetti essenziali di cui dobbiamo tener conto per una buona scelta.

Alcune tende da campeggio si presentano come vere e proprie casette complete di tutto e rappresentano un’ottima alternativa al camper. Le migliori sono quelle che riescono a conciliare diversi aspetti:

  • il numero dei posti che ci interessa occupare,
  • il materiale leggero e resistente delle pareti,
  • la flessibilità e robustezza della struttura portante
  • l’impermeabilità del tessuto

Le tipologie che vanno per la maggiore sono quelle in grado di ospitare più di 4 persone e fino a 6. Anche se la famiglia o il gruppo non è composta da tanti membri, le tende spaziose sono considerate le più comode grazie allo spazio interno disponibile per riporre tutto l’equipaggiamento per il campeggio. La maggiore disponibilità di spazio permette inoltre di potersi intrattenere nella tenda anche nei momenti in cui condizioni metereologiche avverse non consentono uscite all’aria aperta.

Come posizionare la tenda da campeggio

Quando si decide di intraprendere una vacanza in campeggio con la famiglia, la parte più divertente è sicuramente il montaggio della tenda che può diventare un momento d’insegnamento anche per i più piccoli.

Una volta scelto il punto dove soggiornare sarà necessario tenere conto non solo del terreno, ma anche delle eventuali pendenze. Una volta posizionato il telone ( che rappresenta il pavimento della nostra piccola dimora) sul terreno, si può procedere allo spacchettamento della tenda e al posizionamento delle aste della struttura sul telone.

Montando una tenda di grandi dimensioni sarà necessario decidere prima dove posizionare la porta e le finestre per evitare eventuali spostamenti successivi che risulterebbero abbastanza complessi.

Il passaggio successivo è rappresentato dal collegare fra loro le aste che formeranno la struttura della tenda , questo passaggio precede il posizionamento dei teli sulla struttura portante.

Una volta ancorata la struttura al terreno si può procedere con il posizionamento del telo impermeabile sopra la tenda già montata e fissarlo alle aste. A questo punto non ci rimane che goderci la vacanza.

Tende gonfiabili facili da montare

Se poi si decide di acquistare una tenda gonfiabile allora il montaggio è ancora più semplice. Sono dotate di una struttura che può essere definita “tutto in uno” che sta a significare che il pavimento e le camere interne sono già montati. Le tende gonfiabili possono ospitare dalle 2 alle 8 persone e si montano con l’apporto di una pompa ad aria.

Resistenti ai venti forti e alle piogge come le altre tipologie di tenda tradizionali, sono dotate di una tecnologia che consente il montaggio facile anche per una persona sola.

Guarda le migliori tende gonfiabili

Tende per tutte le stagioni

Prima di analizzare le diverse tipologie di tende che possiamo trovare in commercio dobbiamo fare una distinzione tra le tende da campeggio 3 stagioni e le tende da campeggio 4 stagioni.

Della prima categoria fanno parte le tende più comuni, sono più adatte a clima miti, quindi primavera, estate e autunno. La loro struttura è in grado di resistere a venti leggeri e deboli piovaschi , sono dotate di finestre con zanzariere che garantiscono una piacevole brezza d’estate e cerniere che permettono di chiuderle per climi più freschi, inoltre si montano facilmente.

Le tende 4 stagioni, invece, sono realizzate per essere utilizzate in tutti i periodi dell’anno, anche se proprio per la loro struttura più robusta e la maggiore protezione dal freddo è consigliabile utilizzarle soprattutto nei mesi invernali, infatti sono dotate di più pali, non hanno finestre a maglie e sono strutturate in modo che non si verifichino accumuli di neve.

Guarda le tende 4 stagioni per l’alta quota e i mesi invernali

Struttura della tenda da campeggio

Le tende che possiamo trovare in commercio sono di diverse tipologie:

La tenda igloo prende il suo nome dalla caratteristica forma tipica delle abitazioni degli eschimesi. Offre un ampio spazio nella parte posteriore e il suo montaggio è molto semplice.

La tenda canadese si presenta come la tipica tenda da campeggio che tutti immaginiamo. Le pareti spioventi della tenda e le sue dimensioni ridotte però non la rendono particolarmente adatta alle famiglie numerose.

La tenda a tunnel è dotata invece di grandi spazi interni e la sua forma che combina le caratteristiche della tenda ad igloo a quella della tenda a casetta si presta a campeggi in situazioni metereologiche non proprio ottimali. Oltre agli ampi spazi interni e all’affidabilità , la facilità di montaggio la rendono uno dei modelli più acquistati dai campeggiatori.

La tenda a casetta è in grado di fornire un alto standard di abitabilità e comodità: la sua forma che richiama quello di una casetta, è dotata di ampi spazi interni suddivisi in zona giorno e zona notte come in una casa vera e propria. Il montaggio di questo modello può risultare complicato, per questo si consiglia il suo acquisto nei casi in cui le vacanze abbiano una durata medio lunga.

La tenda Teepee ha forma di cono con un supporto centrale. Nonostante la sua forma ricordi i rifugi dei nativi americani, i materiali con cui è realizzata sono moderni e tecnologicamente all’avanguardia. Il palo centrale che funge da supporto principale conferisce la tipica forma di cono alla tenda, ma bisogna tener conto del fatto che più sono alte e meno sono stabili.

Distribuzione degli spazi e numero di posti

Un ruolo fondamentale nell’acquisto della tenda è svolto dalla distribuzione degli spazi al suo interno differenti a seconda del numero dei partecipanti alla vacanza.

Può capitare che alcuni modelli offrano un maggiore spazio rispetto ad altre, ma le tende da campeggio sono pensate e realizzate per far stare più comodi possibile i suoi ospiti.

In questo modo se la tua vacanza ha una durata medio lunga lo spazio in più può essere utilizzato par tenere i vestiti fuori dallo zaino e facilitare la ricerca del cambio da indossare.

Tende doppie o monoposto

Se decidete di partire all’avventura in solitaria o con un amico, la tenda che più si adatterà alle vostre esigenze sarà a due posti: concepita per ospitare due persone più l’attrezzatura.

Guarda le tende da campeggio 1 – 2 posti

Tende da campeggio famigliari

Se l’intenzione è quella di portare tutta la famiglia in campeggio allora sarà necessario acquistare una tenda spaziosa suddivisa in cuccette, magari con uno spazio condiviso come una zona cucina/soggiorno . Le tende migliori in grado di offrire questi confort sono principalmente quelle a casetta o a tunnel.

Dotate di due o più camere interne completamente isolate e di una zona pranzo nella quale può trovare collocazione un’intera cucina da campeggio, questo modello di tenda è concepito per ospitare dalle 4 – 6 persone e oltre.

I modelli di tenda concepiti per ospitare una famiglia sono strutturate in maniera tale da offrire una distribuzione delle stanze e delle cuccette che possano soddisfare ogni esigenza di privacy regalando tutti i confort necessari per la buona riuscita della vacanza. In una tenda da campeggio 6 posti possiamo avere un’unica cuccetta per 6 persone oppure una cuccetta da 4 e una da 2.

Tende da campeggio di grandi dimensioni

In una tenda da 12 posti invece potremo avere 2- 4 o 6 cuccette con la relativa distribuzione degli occupanti. Alcuni modelli danno la possibilità di rimuovere le cuccette o aprire completamente lo spazio per formare un ambiente unico.

Tende da campeggio con veranda

Per aumentare ancora lo spazio abitabile sarà necessario scegliere una tenda da campeggio con veranda. La veranda infatti rappresenta quella zona integrata alla tenda o integrabile in un secondo momento, che, posta davanti all’ingresso principale, serve per ampliare la superficie coperta.

Nei modelli più grandi è previsto addirittura un angolo cottura, un soggiorno ed una camera per gli ospiti per fornire il massimo confort ai campeggiatori.

Finestre e zanzariere

Quando si decide di acquistare una tenda da campeggio è necessario tenere in considerazione un aspetto molto importante, rappresentato dalla capacità di ventilazione.

Considerato che l’intera struttura è realizzata con materiali sintetici e tendenzialmente poco traspiranti sarà necessario assicurarsi che all’acquisto la tenda prescelta sia dotata di grandi finestre per una maggiore circolazione d’aria al suo interno.

L’ideale sarebbe che sia le porte che le finestre fossero dotate di zanzariere per lasciare che l’aria entri liberamente bloccando l’ingresso di piccoli insetti o animali indesiderati.

La circolazione d’aria è molto importante per eliminare l’umidità prodotta all’interno dagli occupanti, limitando il fenomeno della condensa. L’esigenza di finestre ampie è sentita maggiormente nei periodi estivi, ma il ricambio d’aria negli ambienti interni alla tenda è indispensabile anche nei mesi più freddi.

Tende impermeabili

L’impermeabilità è un fattore molto importante da considerare, a prescindere dalla stagione in cui si è deciso di intraprendere il campeggio. Le condizioni meteo sfavorevoli sono tipiche dei mesi più freddi, ma anche d’estate ci si può imbattere in improvvisi temporali estivi che potrebbero causare qualche disagio.

E’ dunque fondamentale assicurarsi che la tenda acquistata abbia un elevato indice di impermeabilità, parametro che viene misurato in millimetri di colonne d’acqua che il materiale è in grado di respingere.

Per quanto concerne la copertura di una tenda da campeggio estiva sarebbe auspicabile acquistare dei modelli che arrivino a 2500 mm. Invece, il pavimento che rimane a contatto con il terreno dovrebbe avere un maggiore indice di impermeabilità, arrivando almeno a 4000 mm.

Sarà necessario inoltre assicurarsi che le cuciture siano nastrate: caratteristica fondamentale che permette di rendere la tenda ancora più impermeabile e resistente alle infiltrazioni che altrimenti potrebbero farsi spazio tra le cuciture.

Materiali, Teli e Paleria

La scelta dei materiali che andranno a costituire la tenda è vincolata al luogo prescelto e al clima che potremmo trovare durante la vacanza.

Una struttura esterna più economica, costituita da paleria in fibra di vetro e pavimento in polietilene, non si adatta a clima rigidi o alle trazioni provocate da forti venti o dal peso della neve. Ciò a causa della fragilità che possono manifestare questi materiali alle basse temperature.

Una struttura costituita invece da una paleria in alluminio e una pavimentazione in nylon rappresenta un modello di tenda che permette un utilizzo a più largo raggio.

Infatti questi materiali, essendo più leggeri e resistenti, si adattano meglio alle vacanze più avventurose. Cotone, policotone ( cotone / nylon) e nylon saranno invece i materiali da scegliere per le camere interne.

In particolare il policotone è il materiale più adatto ad ogni situazione poiché nonostante sia più traspirante, risulta più pesante e l’asciugatura avviene più lentamente. Mentre il nylon sicuramente più leggero , si adatta ad una asciugatura più rapida, ma non è abbastanza traspirante.

Peso e ingombro della tenda

Per scegliere una tenda da campeggio 6 posti per una famiglia o un gruppo è necessario mettere in conto caratteristiche quali il peso e l’ingombro che saranno ovviamente maggiori rispetto ad una tenda più piccola.

Chi decide di intraprendere una vacanza breve o che prevede spostamenti, avrà bisogno di una tenda leggera e maneggevole per gli spostamenti veloci. Invece chi decide di trascorrere le vacanze in campeggio per più giorni di seguito avrà bisogno di più spazio e quindi una tenda più grande.

In questo secondo caso si potrà scegliere una tenda più leggera, a parità di numero di posti, a seconda che si decida di acquistare un modello a telo singolo o a doppio telo. La prima è decisamente più leggera rispetto alle strutture con doppio telo, ma per questo potrebbe non avere cuccette e divisori interni.

Ogni tenda viene venduta con la sacca che rende più facile e maneggevole il trasporto. Comunque sia una tenda da campeggio 6 posti completa di paleria potrebbe avere un peso tra 8 e 20 kg .

Dimensioni della tenda 6 posti

Ormai le vacanze in campeggio sono diventate un’attrattiva irrinunciabile per molti appassionati del settore. In commercio possiamo trovare il modello di tenda che più si adatta alle nostre esigenze di spazio, peso trasportabilità e ingombro.

Le dimensioni esterne della tenda variano tantissimo a seconda della struttura. In genere una tenda da campeggio per 6 persone, ha una lunghezza di 4 metri e una larghezza di 3 metri almeno. Senza considerare verande aggiuntive.

In tutte le tende, le dimensioni interne sono fondamentali. Un’altezza massima di 2,00 m circa e una minima di circa 1,50 m, consentono agli ospiti di poter rimanere tranquillamente in piedi o seduti nella zona living. Mentre le cuccette hanno uno spazio variabile a seconda del modello scelto che oscilla dai circa 1,30/2,10m ciascuna per una lunghezza che si aggira intorno ai 2,10m.

Rapporto Qualità Prezzo

Nell’acquisto della tenda da campeggio 6 posti per le prossime vacanze estive dovremmo avere un occhio di riguardo per il prezzo.

Le tende più costose sono realizzate con tessuti più resistenti, pali più robusti, cerniere più forti e altre caratteristiche che fanno salire il prezzo.

Saranno in grado di resistere meglio alle intemperie durando diversi anni, dunque acquistare una tenda di un certo livello può essere considerato un investimento.

Ma non tutti hanno necessità di acquistare un articolo così impegnativo. La maggior parte dei campeggiatori, soprattutto alle prime armi, avranno bisogno di una struttura comoda e confortevole per trascorrere serenamente le vacanze con la famiglia senza per questo svenarsi acquistando modelli troppo impegnativi.

In commercio si trovano numerosi modelli di tende da campeggio per climi più asciutti e miti che soddisfano le esigenze di ogni campeggiatore. Inoltre offrono ottime caratteristiche di comfort, abitabilità e sicurezza a prezzi modici.

Pulizia e Manutenzione

A prescindere dal fatto che compriate una tenda da campeggio 6 posti o un piccolo igloo per due persone, un aspetto da considerare è la manutenzione della tenda.

All’acquisto ogni tenda da campeggio sarà accompagnata da un libretto di istruzioni che ci consiglia come trattare la tenda prima di conservarla per la prossima vacanza. Seguire delle semplici regole allungherà la vita della vostra tenda.

La prima cosa da ricordare è quella di non riporre mai la propria tenda bagnata o umida: si creerebbero muffe che renderebbero la tenda inutilizzabile. E’ consigliabile inoltre eliminare eventuali residui di sporcizia o fango.

Fori o strappi andranno aggiustati con colla per tessuti e una toppa adatta, per evitare di conservare la struttura danneggiata. Le cerniere bloccate potranno essere aggiustate strofinandole con un po’ di sapone che le fa scivolare meglio.

Al momento di riporre la tenda nella propria custodia assicurarsi che ci siano tutti i pezzi e non piegare la tenda sempre nello stesso modo. Alla lunga, il tessuto si usura proprio in corrispondenza delle pieghe creando danni alla struttura.

Lascia un commento