Per tende invernali consideriamo le tende da campeggio adatte alla montagna e all’alpinismo. Infatti, le temperature in montagna, rispetto ad altre zone, sono particolarmente rigide e possono scendere parecchio anche in piena estate.

Per questo in alta montagna è bene viaggiare equipaggiati con tende impermeabili e antivento che possano proteggerci dal freddo e dai temporali in tutte le stagioni dell’anno.

Se invece vai sulla neve, guarda una selezione delle migliori tende per alpinismo.

Grosso modo le tende da campeggio vengono suddivise in tende 3 stagioni e tende 4 stagioni.

Tendenzialmente una tenda 3 stagioni, può andar bene per temperature fino allo 0.

Una tenda 4 stagioni invece è adatta a temperature sotto zero e quindi è una tenda a prova di neve.

Questa distinzione comunque non è abbastanza, visto che non tutte le tende 4 stagioni vanno bene per tutto l’anno e con alcuni modelli non mi sentirei di andare in vacanza al mare a 35-40° C.

Consideriamo quindi questi termini solo come indicazione generale e valutiamo altre caratteristiche per trovare la migliore tenda da campeggio adatta alla montagna, al trekking e all’alpinismo.

Ecco la classifica delle migliori tende invernali impermeabili:

1 – Naturehike Nuovo Cloud-up

tenda da campeggio 4 stagioni, tenda da montagna, trekking, alpinismo ultraleggera. Tende invernali

Acquista su Amazon

  • Tenda da montagna 4 stagioni
  • Leggera e compatta 1,8 kg, telo pavimento
  • Adatta a 2 persone
  • Resistente ai raggi UV, vento e pioggia.
  • Doppio tetto con rivestimento in silicone
  • Impermeabile 4000mm colonna d’acqua
  • Paleria in alluminio

2 – Salewa Litetrek Pro III

tenda da montagna doppio telo, tende invernali

Acquista su Amazon

  • Tenda da campeggio 3 stagioni adatta alla montagna e al trekking
  • Doppio telo: tettuccio in nylon ripstop 20D rivestito in silicone e PU colonna d’acqua 3000mm
  • Pavimento in nylon ripstop 70D rivestito in PU, colonna d’acqua 10000mm
  • Telo interno in poliestere 66D con zanzariera
  • Testata al vento per 90 km/h
  • Dimensioni esterne: 260x185x117cm
  • Dimensioni interne: 210x165x107cm
  • Struttura semi geodetica 100% autoportante
  • Veranda anteriore
  • Canalina rinforzata in Hypalon
  • Pannello con zip per ventilazione

3 – SALEWA Sierra Leone II

Tenda invernale e impermeabile autoportante a struttura semigeodetica, antivento

Acquista su Amazon

  • Tenda a cupola 3 stagioni per escursioni e trekking
  • Struttura autoportante semigeodetica
  • Antivento testata a 100 km/h
  • Tirante lungo in tessuto, cerniere di alta qualità
  • Doppio telo in poliammide ripstop con una colonna d’acqua di 5.000 mm
  • Sovratelo 50D Polyester Ripstop colonna d’acqua 3000 mm
  • Prese d’aria laterali
  • Ampia veranda per la cucina o lo stoccaggio di attrezzi
  • Doppio ingresso
  • Pali in alluminio 7001 T6 leggeri e solidi

4 – GEERTOP® Tenda Impermeabile snowproof

tende invernali e impermeabili, anti neve, anti vento

Acquista su Amazon

  • Tenda da Campeggio 4 stagioni
  • Anti pioggia, anti neve, anti sedimenti
  • Leggera Protezione UV
  • Misure 240 x 210 x 115 cm adatta per 2 persone
  • Telo esterno: 210T PU colonna d’acqua 3000mm
  • Telo interno: poliestere 210T traspirante + rete di nylon fine e molto densa.
  • Pavimento tessuto Oxford 210D PU colonna d’acqua 5000 mm
  • Resistente agli strappi, doppie cuciture nastrate anti tempesta
  • Pali di alluminio incrociati e barre passanti per una maggiore stabilità
  • Copertura antipioggia su quattro angoli
  • Cinture per la chiusura e corde guida in materiali riflettenti per l’uso notturno e sulla neve
  • Finestre ventilazione su ogni lato

Come scegliere le tende invernali e impermeabili

Uno dei primi requisiti per una tenda da montagna è l’impermeabilità. Oggi la tecnologia ha fatto grandi progressi per ottenere tessuti robusti e impermeabili che siano anche leggeri da trasportare e occupino poco spazio una volta ripiegati.

I teli della tenda vengono realizzati con materiali impermeabili che non consentono all’acqua di penetrare all’interno. Per questo la maggior parte dei teli viene realizzata in poliestere e nylon, rivestito di silicone oppure di poliuretano. Le tende invernali devono assolutamente avere un alto grado di impermeabilità. Se è vero che un temporale può capitare anche in estate e tutte le tende da campeggio sono idrorepellenti o impermeabili, il problema è nella quantità d’acqua e nella forza dell’acqua. In sostanza la pioggia battente di una notte può passare attraverso un tessuto definito impermeabile proprio grazie al peso e alla quantità di acqua a contatto con il telo e al tempo di esposizione.

Quindi, una tenda da montagna non può essere idrorepellente, cioè che resiste all’umidità, alla pioggia passeggera e anche un po’ di neve, ma non sotto un temporale.

La tenda da montagna deve essere impermeabile con colonna d’acqua tra 3000 mm e 5000 mm per il telo e tra 5000 mm e 10000 mm per la base.

Impermeabilità e colonna d’acqua

Una tenda da campeggio, per essere definita impermeabile, deve essere realizzata con tessuti testati per resistere alla penetrazione dell’acqua. Il test viene effettuato con una colonna d’acqua. Si tratta di un cilindro posizionato sul tessuto e riempito d’acqua. L’altezza del livello dell’acqua determina il punto di impermeabilità.

Ad esempio una tenda da campeggio estiva viene considerata impermeabile già a 1300 – 1500 mm di colonna d’acqua. Vuol dire che se la quantità di acqua è maggiore inizia a penetrare nel telo. Come abbiamo visto, una tenda da campeggio invernale necessita di almeno 3000 mm di colonna d’acqua, in quanto le piogge sono più intense e più durature.

Se compriamo una tenda doppio telo, notiamo che il telo superiore e il telo inferiore possono avere diversi gradi di impermeabilità, ad esempio 3000 mm per il telo superiore e 5000 mm per il telo inferiore. A volte, è impermeabile il telo superiore, mentre il telo inferiore è solo idrorepellente.

Discorso a parte spetta al pavimento della tenda. A terra infatti, l’acqua si accumula più velocemente e rimane a contatto con la tenda per più tempo, ecco che possiamo trovare facilmente pavimenti impermeabili con colonna d’acqua tra 5000 mm e 10000 mm.

Tende da campeggio antivento antistrappo

Come si fa ad ottenere una tenda impermeabile con una colonna d’acqua fino a 10.000 mm ? Il risultato è frutto di alta tecnologia che prevede l’impiego di diversi materiali e diverse tecniche di cucitura. Le tende invernali devono resistere alle piogge e alle tempeste, quindi i teli devono essere a prova di strappo e resistere a forti tensioni.

Uno dei materiali più usati è il nylon. Mentre il telo viene realizzato con poliestere, cotone o altri materiali, il nylon viene usato per una cucitura sovrapposta che genera una sorta di quadrettatura sul tessuto. Il telo avrà quindi una sorta di griglia che impedisce allo stesso di strapparsi e di lacerarsi. Anche se dovessimo praticare un buco nella tenda, o un taglio con le forbici, questo strappo non si espande grazie alla cucitura in nylon. Questo tipo di tecnica ha dato origine al cosiddetto tessuto Ripstop o Rip-stop, cioè tessuto antistrappo. Se non siete convinti, il tessuto ripstop viene usato per fare i paracadute e le vele! Si capisce che ha una forte resistenza al vento e alle frizioni.

Non tutti i tessuti ripstop sono uguali. Nonostante la loro relativa leggerezza, si differenziano per la robustezza.

La grossezza del filato ci indica la forza del telo, e anche uno spessore maggiore. Troveremo spesso le sigle 50 D, 60 D, 70 D e così via, a numero maggiore corrisponde un telo più robusto. Di solito il telo più robusto è quello della pavimentazione, poi segue il telo superiore e poi il telo interno.

Qualità delle cuciture

Oltre ai migliori tessuti antivento e antistrappo, entrano in gioco le giunture e le cuciture. Queste infatti sono la prova finale che ci permette di avere una tenda da campeggio extra resistente. Le cuciture e i punti di giunzione sono le parti più delicate e se non sono curate a dovere possono far entrare acqua e neve, e quando il vento si rafforza possono essere l’origine di strappi, il telo forse non si romperà, ma potremmo ritrovarci con le cerniere rotte o il pavimento separato dal resto!

Come ulteriore prova di una tenda invernale ad alte prestazioni, possiamo fare attenzione ai test antivento. Ci sono tende da campeggio testate nella galleria del vento con una velocità tra gli 80 e i 100 km /h. Considerato che a 118 km/h l’intensità del vento viene ufficialmente definita uragano, abbiamo una tenda sicura.

Tenda autoportante o freestanding

Le tende autoportanti sono tende da campeggio senza picchetti che non necessitano di essere ancorate al terreno. Queste tende sono ottime per la montagna perché consentono di campeggiare in zone rocciose o terreni troppo duri sui quali non è possibile piantare i paletti. Di solito sono comunque dotate di paletti e di cordini aggiuntivi per consentire un ulteriore ancoraggio ove possibile. Per poter essere davvero prive di paletti, le tende da campeggio hanno una struttura particolare. I pali sono incrociati, in modo da distribuire il carico su tutta la struttura.

Molto usate a questo scopo sono le tende a struttura semi-geodetica. In questo caso la struttura dei pali forma dei triangoli intersecati da curve che distribuiscono il carico su tutta la tenda, rendendola più resistente ai venti. Uno dei problemi della tenda autoportante infatti è che pur resistendo al vento, la sua struttura può abbassarsi eccessivamente riducendo in modo sensibile lo spazio all’interno, impedendo agli occupanti di stare seduti e persino di dormire. Le strutture semigeodetiche invece offrono un comfort maggiore e una resistenza più efficace al vento senza compromettere la funzionalità.

Tende invernali a prova di neve (snowproof)

Eccoci alle tende 4 stagioni o tende invernali, progettate per resistere a vento, pioggia e neve. Come abbiamo visto anche le tende 3 stagioni sono adatte alla pioggia e spesso hanno un eccellente grado di impermeabilità.

Per approfondire leggi le caratteristiche delle tende da campeggio a prova di neve o snowproof, clicca qui.

Prima di partire con entusiasmo per un viaggio in Alaska, considerate che la tenda da sola non è abbastanza. La migliore tenda snowproof farà il suo lavoro, ma non partite senza un sacco a pelo invernale e un tappetino isolante!

Scopri come scegliere il miglior sacco a pelo invernale.

Guarda i migliori sacco a pelo per alpinismo.

Impermeabilità e cuciture

Fermo restando che l’impermeabilità tra i 3000 mm e 5000 mm e un’ottima resistenza al vento tra 80 e 100 km/h sono condizioni minime per le tende invernali, le tende snowproof si distinguono ulteriormente perché di solito hanno un design con le pareti inclinate per evitare l’accumulo di neve, inoltre devono garantire un ottimo isolamento termico. Per questo i materiali per la realizzazione dei teli si fanno più robusti e più densi, allo stesso tempo devono essere realizzati con materiali traspiranti, soprattutto sui teli interni, ed evitare la formazione di condensa grazie anche alle finestre di aerazione.

Le cuciture sono ancora più sicure perché sono doppie e vengono nastrate, le giunture e le cerniere vengono ulteriormente rinforzate per evitare ogni spiffero che possa compromettere l’isolamento termico.

Nelle tende invernali a prova di neve conta molto l’isolamento dal terreno. Mentre nelle tende 3 stagioni possiamo avere un ottimo pavimento con un telo 70D, nella tenda anti neve possiamo superare 200D, significa che il tessuto è più denso e robusto, capace di resistere alla roccia, a terreni pietrosi e ovviamente ghiacciati. In ogni caso, per le temperature più rigide, si consiglia sempre un tappetino isolante.

Scopri altre tende per alpinismo

Guarda le tende Ferrino da montagna e alta quota