Al momento stai visualizzando Sacco a pelo invernale: quale scegliere

Sacco a pelo invernale: prezzi , misure, piuma d’oca o sintetico. Le migliori marche di sacco a pelo per dormire in tenda in inverno da 0 a -25 °C.

Insieme alla tenda da campeggio, il sacco a pelo è tra le attrezzature indispensabili per le escursioni in montagna e i viaggi nei in paesi freddi.

Come scegliere il miglior sacco a pelo invernale?

Dipende dalla temperatura.

Il sacco a pelo per il campeggio ad alta quota è realizzato appositamente per resistere alle temperature più rigide. Poiché è indispensabile alla sopravvivenza, deve essere scelto con cura.

A seconda dei modelli, il sacco a pelo può proteggere il corpo da temperature fino a 0 gradi, a -10, oppure a – 25 °. La differenza non è poca, per questo fondamentale scegliere il sacco a pelo giusto in base alla destinazione del nostro viaggio.

Una volta scelta la destinazione e ci siamo informati sulle temperature medie minime per la stagione che ci interessa, allora possiamo scegliere il sacco a pelo.

I produttori indicano una temperatura di comfort o temperatura ideale all’interno del sacco a pelo, tra +20 e +25 gradi. Inoltre va indicata la temperatura limite, ad esempio 0 gradi. Infine va considerata la temperatura estrema, per esempio -15°.

Questo significa che se le temperature medie in gennaio durante la notte sono di -10 gradi, non scegliamo un sacco a pelo che ha come temperatura estrema – 10 gradi, ma scegliamo un sacco a pelo che ha la temperatura limite a -10 gradi ed estrema a -15, – 20 o più.

Il motivo è che alla temperatura estrema indicata, il corpo resiste per circa 6 ore prima di andare in ipotermia. Mentre noi vogliamo solo dormire in tenda al calduccio!

Un altro fattore da considerare per scegliere il sacco a pelo è che la donna ha bisogno di 3-5 gradi in più rispetto all’uomo per non soffrire il freddo.

Per passare la notte in tenda sotto zero, usate anche intimo termico, calze, passamontagna e altri accorgimenti che possano proteggervi. E’ indispensabile anche il tappetino isolante o il materassino per isolare il corpo dal terreno.

Naturalmente serve una tenda da campeggio invernale, impermeabile e /o snowproof.

Sacco a pelo in piuma d’oca o sintetico?

La capacità del sacco a pelo di resistere a temperature rigide e data dai suoi materiali. Il sacco a pelo invernale tradizionale è realizzato in piuma d’oca. Questo è il materiale naturale più utile per poter resistere al freddo e poter isolare il corpo dalla temperatura esterna.

Inoltre la piuma d’oca è leggerissima e quindi ci offre un’alta protezione senza aggiungere troppo peso al nostro bagaglio.

Tuttavia, se siete contrari all’utilizzo di materiali di origine animale potete optare per un sacco a pelo sintetico. In generale, il materiale sintetico costa di meno della piuma d’oca e si usa per produrre sacchi a pelo economici.

Questo materiale impiega più tempo per scaldare il corpo e una volta ripiegato, il sacco a pelo pesa di più rispetto a quello con piume d’oca.

In pratica, se andate in campeggio con un sacco a pelo leggero potete anche optare per il sintetico, mentre se piazzate la tenda in alta quota la scelta è tra piuma d’oca o materiale sintetico di altissima qualità.

Infatti, in commercio ci sono sacchi a pelo sintetici realizzati con nuove tecnologie che consentono un ottimo isolamento termico.

Si tratta di strati sovrapposti, talvolta misti a cotone oppure completamente sintetici, che creano una barriera contro il freddo a lunga durata, non si inumidiscono e non fanno sudare.

Chiaramente sono tecnologie che alzano il prezzo del sacco a pelo ma è l’unica possibilità di trovare un prodotto che possa avere la stessa in qualità della piuma d’oca.

Quanto costa un sacco a pelo?

Tra le attrezzature da campeggio, il sacco a pelo o sacco letto, merita un investimento oculato. I prezzi del sacco a pelo variano moltissimo a seconda delle marche e della qualità.

  • I sacchi a pelo economici possono costare fra i 30 e i 60 euro, di solito adatti a temperature che non vanno al di sotto dello 0.
  • Sacchi a pelo di fascia media costano fino a 100 euro e di solito sono adatti per temperature fino a – 10.
  • I sacchi a pelo di alta gamma arrivano a costare tra 200 euro e 300 euro, adatti a temperature fino a -20 – 30°C. Sono realizzati in materiali di prima scelta come la piuma d’oca oppure con tecnologie avanzate che proteggono dalle temperature estreme in alta quota.

1 – Active Era, Sacco a pelo economico

  • Sacco a pelo a mummia
  • Temperatura comfort da +10°C a 0°C
  • Temperatura estrema -10°C
  • Misure 220 x 80 cm
  • Misure ripiegato 40 x 20 x 20 cm
  • Peso 1,5 Kg

Realizzato in robusto poliestere 190T, il sacco a pelo mummia Active era è uno dei più economici. Imbottito con fibra cava GSM da 300g/m², distribuita a doppio strato, offre un’ottimo isolamento fino ai 0 gradi.

E’ dotato di doppia cerniera anti intoppo. In più, lungo la cerniera è stata cucita una protezione per evitare spifferi dall’esterno e dispersione di calore dall’interno. Inoltre, il design a cappuccio con cordino protegge molto bene la testa.

Acquista a 29,99 su Amazon

2 – Hyke & Byke Eolus Sacco a pelo in piuma d’oca

  • Sacco a pelo mummia
  • Imbottitura in piuma d’oca
  • Temperatura comfort da +5°C a -5°C
  • Temperatura estrema -15°C
  • Misure: corto – regolare – lungo
  • peso da 1,13 a 1,50 kg

Quando la temperatura scende sottozero, occorre un sacco a pelo di alta qualità. Come questo di Hyke & Byke, imbottito in vera piuma d’oca e rivestito in tessuto Ripstop antistrappo impermeabile 400T 20 D.

Il vantaggio di acquistare un sacco a pelo di qualità sta anche nella scelta di misure. Infatti, potete acquistare il modello corto di 168 cm, il modello regolare fino a 183 cm e il modello lungo fino a 198 cm.

Il peso massimo del sacco a pelo per il modello lungo è di 1,5 kg, significa che è leggero da portare in spalla in escursioni, Backpacking e Trekking.

Acquista Eolus a 199 euro su Amazon

3 – Sacco a pelo Ferrino Nightec Lite PRO 600

  • Temperatura comfort -2°
  • Temperatura estrema -21
  • Sistema dual zip
  • Tessuto antistrappo impermeabile
  • Misure 220 x 80 x 55 cm
  • Peso 1,26 Kg

La speciale imbottitura in microfibra da 740 g rendono il sacco a pelo Ferrino uno dei migliori per isolamento termico. Merito anche della struttura a tegole che sovrappone diversi strati formando una barriera protettiva ancora più efficace.

In più, le cuciture esterne e interne sono sfalsate per evitare punti deboli che possano far infiltrare aria e umidità.

Il sistema dual zip rende l’apertura più facile a destra e a sinistra, oltre all’apertura a livello dei piedi quando c’è bisogno di regolare la temperatura interna.

Il termocollare imbottito e la sagoma del cappuccio proteggono adeguatamente testa e gran parte del viso.

Acquista a 114 euro su Amazon

4 – Marmot Helium per alpinismo e condizioni estreme

  • Temperatura di comfort -5°C – 10 °C
  • Temperatura estrema -31°c
  • Imbottitura in piuma d’oca premium
  • Tessuto estern ripstop 20D
  • Misure fino a 183 e fino a 198 cm
  • Peso 935g

Sacco a pelo invernale top di gamma, con imbottitura in piuma d’oca premium 800+, adatto a temperature estreme fino a -31°. Ottimo per alpinismo e sport invernali.

Il tessuto esterno è traspirante, antivento e non assorbe umidità. Il cappuccio e il collare si chiudono fino a coprire tutto il viso.

Inoltre, è un sacco a pelo ultraleggero, pesa meno di 1 kg, ottimo per hiking, trekking e backpacking.

Acquista a 337 euro su Amazon

Sacco a pelo mummia o rettangolare?

In vendita troverete sacchi a pelo invernali con diverse forme, ma quello più adatto alle basse temperature è il sacco a pelo a mummia. La sua forma particolare serve ad avvolgere il corpo. E’ vero che all’interno non consente grandi movimenti, ma lo scopo è proprio quello di evitare la dispersione di calore e mantenere il corpo a contatto con il tessuto.

Inoltre, il saccoletto a mummia è sempre dotato di cappuccio e collare che avvolgono la testa. In più, se il cappuccio è provvisto di cordino, potete chiuderlo fino sopra il viso per lasciare fuori solo il naso.

E’ importante non respirare all’interno del sacco a pelo per evitare l’umidità.

Cuciture e cerniere

Un parametro molto importante da valutare per acquistare il miglior sacco a pelo invernale è la qualità delle cuciture. Infatti, devono essere robuste soprattutto se il sacco a pelo viene utilizzato spesso per cui viene ripiegato e dispiegato più volte.

E’ per questo che i migliori sacchi a pelo sono dotati di cuciture antistrappo e antivento, per evitare di disperdere il calore e di rovinare il sacco a pelo.

In più, possiamo considerare anche le cuciture che suddividono il sacco a strisce o a rombi. Queste sono essenziali per evitare che l’imbottitura si sposti da una parte all’altra, soprattutto quando laviamo il sacco a pelo.

Le cerniere devono essere facili da aprire e chiudere, scorrevoli, senza intoppi. In effetti, dobbiamo chiudere e aprire il sacco a pelo dall’interno, operazione non sempre facile.

Purtroppo, le cerniere possono essere il punto debole del sacco a pelo per quanto riguarda l’isolamento termico.

Di solito, un sacco a pelo invernale di alta qualità, viene cucito con una protezione imbottita in corrispondenza delle cerniere. Questo serve a evitare infiltrazioni d’aria o umidità dall’esterno.

Dimensioni e taglie

Per scegliere il miglior sacco a pelo invernale adatto la nostra vacanza dobbiamo stare molto attenti alle dimensioni.

Infatti i migliori materiali termoisolanti non saranno sufficienti se utilizziamo un saccoletto troppo grande e rimane troppo spazio tra il nostro corpo e il tessuto. Di conseguenza, il sacco a pelo deve essere adatto alla nostra altezza, ma non troppo giusto.

Infatti, quando siamo sdraiati, dobbiamo avere la comodità di allungarci e stiracchiarci senza sentire tirare il sacco a pelo. Altrimenti potremmo mettere sotto sforzo le cuciture. Al contrario, un sacco a pelo troppo stretto ci farà sudare troppo.

Ecco perché le migliori marche di sacco a pelo mettono a disposizione almeno due taglie se non tre. Di solito, un sacco a pelo corto non supera i 170 cm di lunghezza, uno medio o regolare non supera i 185 cm, e uno lungo arriva a 210-220.

Impermeabilità

Il sacco a pelo invernale dovrebbe essere impermeabile. Se non fate sport estremi, probabilmente dormirete sempre in tenda, ma gli imprevisti possono sempre capitare. La tenda potrebbe non reggere ad un forte temporale o l’acqua potrebbe infiltrarsi dal pavimento.

Ma senza arrivare a questo la semplice condensa nella tenda da campeggio potrebbe inumidire il sacco a pelo.

In effetti, è un grosso problema quando fa freddo: un sacco a pelo bagnato abbassa la temperatura del nostro corpo e poi potremmo avere difficoltà ad asciugarlo il giorno dopo se non esce il sole.

In più un sacco a pelo che tende ad inumidirsi si rovina prima, assorbe gli odori e può formare delle muffe, in pratica un ambiente poco salutare.

5 – Forceatt Sacco a Pelo Impermeabile

  • Temperatura +15 ° C / 0 ° C
  • Temperatura estrema -10 ° C
  • Imbottitura sintetica
  • Tessuto esterno in poliestere impermeabile 220T
  • Dimensioni 210 x 75 cm
  • Peso 1,60 kg

Il sacco a pelo invernale Forceatt è impermeabile grazie al tessuto esterno in poliestere idrofobo. In più, è molto resistente agli strappi. L’imbottitura sintetica da 400g/ m² offre un buon isolamento termico fino a 0° con temperatura estrema di -10°C.

Le cerniere con doppio cursore sono di ottima qualità e appositamente realizzate per non incastrarsi durante l’uso. Le dimensioni di 210 cm sono adatte ad una persona alta fino a 198 cm.

Manutenzione del sacco a pelo

La maggior parte dei sacchi a pelo si può lavare in lavatrice. Seguire attentamente le indicazioni delle etichette per le temperature e la centrifuga. Il sacco a pelo si lava da solo senza altri indumenti, di solito bisogna aprire la cerniera quasi a metà.
Lavaggi sbagliati potrebbero spostare l’imbottitura all’interno.


Per conservare il sacco a pelo, meglio appenderlo in verticale, come i cappotti. Quindi ripiegarlo nella sua sacca solo prima di partire.

Se il sacco a pelo si bagna, o si inumidisce durante il viaggio, occorre farlo asciugare il prima possibile. In nessun caso va conservato umido.

Ricorda che per affrontare le temperature rigide ci vuole una tenda da campeggio invernale e impermeabile.

Scopri i migliori sacchi a pelo matrimoniali

Scopri il sacco a pelo leggero per l’estate

Questo articolo ha un commento

  1. Luigi

    Esaustivo

Lascia un commento