Al momento stai visualizzando Torcia LED e torcia tattica militare


La torcia LED è entrata nell’uso comune ed è amata da escursionisti e campeggiatori per la sua leggerezza e praticità. Ci sono tanti tipi di torce led, ma ci soffermiamo sulla torcia tattica militare perché piccola e compatta, perfetta da portare nello zaino.

Tante volte ci siamo trovati in situazioni di emergenza senza avere l’attrezzatura necessaria per far fronte alla situazione. Come la macchina che si ferma improvvisamente in strada quando comincia a calare la sera. Oppure un guasto o il cattivo tempo che fanno saltare la corrente domestica e la conseguente necessità di un punto luce in casa. In questi frangenti è necessario poter far affidamento su una adeguata illuminazione che ci permetta di risolvere il problema al più presto.

Questi sono alcuni degli esempi che ci dimostrano l’utilità della torcia al di fuori di un utilizzo più piacevole e ludico come le escursioni all’aria aperta, trekking, battute di caccia e immersioni subacquee.

In particolare le torce Led vengono utilizzate da coloro che praticano pesca in apnea, il diving e lo snorkeling o coloro che praticano la pesca in tana.

Infatti grazie ai livelli di luminosità regolabili, la torcia a led permette la visibilità di una grande porzione di spazio aperto a grandi distanze.

La sua impermeabilità inoltre consente il suo utilizzo anche durante immersioni subacquee in notturna o a profondità dove l’illuminazione è particolarmente scarsa.

Le 5 migliori torce LED 2020

1 – Olight X9R Marauder 25000 Lumen 

La Torcia LED potente

Torcia led 25000 lumen, potente ed efficace. Torcia LED di fascia alta

Potente e costosa, ha 25000 Lumen, 8 livelli di illuminazione regolabili e con sensori di prossimità. La batteria ricaricabile agli ioni di litio, ha un’autonomia di 100 minuti se usata al massimo della potenza con illuminazione fino a 630 metri e 25000 lumen.

Questa opzione è perfetta in un bosco o all’interno di una grotta. Ma se riduciamo la potenza a 3200 lumen abbiamo un’autonomia di 4 ore. Mentre se usiamo la torcia LED al minimo della potenza con 200 lumen, abbiamo un’autonomia di 27 ore. Per esempio mentre dormiamo all’interno della tenda da campeggio o per avere un punto luce di segnalazione.

Questa torcia LED Olight ha un peso di oltre 1 kg. Non è leggerissima da portare nello zaino, ma indispensabile quando ci si addentra in grandi spazi aperti. Infine è un eccellente sistema di segnalazione in caso di emergenza.

Guarda su Amazon a 600 euro


2 – Olight M2R Pro Warrior Torcia Tattica

La Torcia LED tascabile

Torcia tattica militare con batterie e uscita US,B 18000 lumen

Ideata come torcia tattica militare professionale, è perfetta anche per escursioni e sport all’aperto.
Infatti è una torcia ultraleggera e compatta da portare in tasca. Il peso, inclusa la batteria sfiora i 185 grammi, una delle più leggere in commercio. Le dimensioni sono di appena 13 cm di lunghezza e meno di 3 cm di diametro.

Nonostante le piccole dimensioni, questa torcia ha una potenza di 1800 Lumen (regolabili) e un fascio luminoso fino a 300 metri. E’ una torcia impermeabile fino a 2 metri e non teme le intemperie.

Infine, è una torcia LED ricaricabile con USB oppure con batteria stilo.

Guarda su Amazon a 143 euro


3- Torcia Tattica, Sofirn C8F 3500 Lumen

La Torcia LED per il campeggio

Con un ottimo rapporto qualità prezzo, questa torcia LED è ottima per il campeggio e le escursioni più spensierate.
Illumina fino a 3500 lumen regolabili in un raggio di 300 metri. Offre 7 livelli di illuminazione selezionabili con un pulsante laterale.

La torcia tattica Sorfin ha una dimensione compatta e leggera, con lunghezza di 15 cm e un peso che sfiora i 300 grammi. Costruita in lega di alluminio aeronautico è resistente agli urti e alle cadute.

In più è impermeabile fino a 1,5 m di profondità per 30 minuti. Perciò può essere usata anche sotto il temporale o può cadere in una pozzanghera senza conseguenze.

Guarda su Amazon a 82 euro


4 – Siuyiu Torcia LED per immersioni

La torcia LED subacquea

Impermeabile fino a 80 metri sott’acqua è perfetta per le immersioni, la pesca e tutti gli sport acquatici. Realizzata in lega di alluminio, ha un peso di 300 grammi. E’ resistente agli urti e testata per cadute fino 1,5 metri.

Dotata di 1000 Lumen, offre una buona distanza di illuminazione. Con 5 Modalità regolabili tra Luce Forte, Media, Bassa, Intermittente, più il segnale SOS. La sua durata complessiva è testata in oltre 100000 ore.

La batteria Li-ion da 2000mAh offre un’autonomia di 2 ore al massimo della potenza e di 13 ore al minimo.

Guarda su Amazon a 36 euro


5 – Torcia tattica YCandJY 2000 Lumen

La Torcia LED economica

Torcia LED economica 2000 Lumen, tascabile. Ricaricabile con autonomia di 8 ore.

Tra le Torce LED più economiche, questo modello include 2 pezzi in una confezione. La scelta perfetta per chi ha un budget limitato o cerca una Torcia LED di emergenza. Da portare in campeggio come sistema di illuminazione aggiuntivo. Oppure nel trekking o escursioni in cui non si prevede di fermarsi la notte, ma non si vuole rischiare.

Questa doppia torcia LED da 2000 lumen ha una fascio di luce di 200 metri con 5 modalità di illuminazione. Include la funzione SOS. E’ impermeabile alla pioggia e all’umidità. Semplice ed efficace!

Guarda su Amazon a 15 euro


Tipologie di torcia LED

La torcia LED, a differenza delle tradizionali torce elettriche, utilizza una tecnologia all’avanguardia nel settore dell’illuminazione: i LED.

Denominato anche diodo a emissione di luce, il LED indica un dispositivo optoelettronico. Sfrutta la capacità di alcuni materiali semiconduttori di produrre fotoni attraverso un fenomeno di emissione spontanea quando vengono attraversati da corrente elettrica.

I materiali di cui è costituita la torcia led, principalmente realizzata in acciaio e carbonio, la rendono particolarmente leggera e resistente agli urti.

Ad esempio le lampade LED da testa che consentono di utilizzare le mani liberamente e godere di un’ottima illuminazione.

Le torce professionali o militari invece sono adatte a chi pratica la caccia o ama fare escursioni in notturna.

In questo caso si tratta di torce dotate di funzioni supplementari che possono garantire una lunghissima durata e un fascio di luce che permette di illuminare il percorso a grande distanza.

In commercio trovate anche una vasta gamma di lampade LED multi spettro che permettono un ampia flessibilità di utilizzo grazie ai 4 colori di illuminazione.

Questo modello è particolarmente utile nella scena di un crimine che permette non solo una ricerca generica. Infatti, grazie ai colori di illuminazione, può essere utilizzata con polveri e chimici fluorescenti e per la ricerca di fluidi fisiologici, fino all’osservazione degli effetti di chemiluminescenza.

I colori da utilizzare possono essere scelti molto velocemente ruotando la testina sul colore desiderato. Si possono inoltre regolare i livelli d’illuminazione che può raggiungere un’intensità media o forte.


Come funziona la torcia LED tattica


La lampadina, posizionata all’interno di un riflettore parabolico e una lente protettiva che la protegge da urti e polvere, permette al fascio di luce prodotto di avere un’intensità maggiore rispetto alle tradizionali torce elettriche.

Semplice da utilizzare, la torcia tattica militare è dotata di un piccolo pulsante per l’accensione, al di sopra dell’impugnatura, rivestito da plastica morbida che lo protegge dalla polvere e dagli urti.

La presenza di una ghiera in prossimità dell’uscita del fascio luminoso permette di modificare il flusso del fascio di luce a piacere. In altri casi è presente un pulsante alla base dell’impugnatura.

Alcuni modelli sono dotati di pulsanti e dispositivi che garantiscono altre funzionalità a seconda delle necessità, aumentandone le prestazioni.

Altri modelli sono dotati di un comodo laccetto posizionato nell’estremità inferiore della torcia che permette di agganciare il dispositivo alla cintura dei pantaloni o infilarla nel polso.


Batterie per la torcia LED


La nostra sorgente luminosa portatile, è generalmente alimentata per mezzo di energia elettrica fornita principalmente da una pila amovibile.

Sarà quindi necessario eseguire una selezione tra i prodotti che utilizzano le pile tradizionali. Oppure prodotti alimentati da pile ricaricabili più ecologiche e di maggior durata rispetto alle precedenti.

Al momento dell’acquisto un altro aspetto molto importante da tenere a mente sarà il tipo di pila che andrà ad alimentare la nostra torcia. Infatti una batteria al litio ricaricabile sarà preferibile ad una semplice batteria alcalina che potrebbe ridurre drasticamente le prestazioni della nostra torcia.

Non mancano infatti modelli provvisti di porte USB le quali consentono di collegare la torcia ad dispositivi per il ripristino dell’efficienza delle pile come le power bank.

Tuttavia, se ci allontaniamo per un trekking di qualche giorno, non siamo sicuri di trovare una fonte di energia e non abbiamo ricarica batterie a energia solare, meglio poter contare sulle classiche pile stilo e portarsene una bella scorta!

Potenza della torcia LED


La potenza della torcia a led si può facilmente calcolare grazie all’unita di misura che prende il nome di lumen.

Il lumen equivale al flusso luminoso visibile emesso da una sorgente. Se consideriamo il fatto che il modello base di una torcia a led possiede all’incirca tra i 15 e i 100 lumen, possiamo dire che in caso di necessità potrete far affidamento su una fonte luminosa non indifferente.

L’acquisto della torcia quindi deve essere legata principalmente al suo utilizzo. Gli amanti delle escursioni notturne dovranno munirsi di una torcia in grado di emettere un flusso luminoso di almeno 10.000 lumen e che hanno una durata di 50.000 ore.

Possiamo quindi eseguire una distinzione tra potenza bassa, media e alta.

  • Le torce led a bassa potenza sono caratterizzate da un range che può variare dai 0 ai 450 lumen. In grado di fornire una illuminazione minima in un ambiente completamente buio.
  • Le torce il cui range varia dai 500 ai 950 lumen può essere considerata un prodotto di media potenza. Si parla già di torce di ultima generazione e capaci di illuminare un ambiente in modo professionale.
  • L’alta potenza invece caratterizza una torcia dotata di un range che oscilla tra i 1000 e i 2000 lumen. Da utilizzare per lavori di precisione o come compagna inseparabile di escursioni notturne.

Le moderne torce a led sono dotate inoltre di un regolatore di potenza che consentirà di gestire l’intensità del flusso luminoso senza sprechi.


Lunghezza del fascio di luce


Un altro elemento che bisogna considerare prima dell’acquisto di una torcia a led , è la lunghezza del fascio di luce.

Infatti, i vari modelli si differenziano anche per quella che viene definita la “gittata” del fascio di luce.

Le migliori torce a led partono da una “gittata” di almeno 100 metri. Grazie alla potenza delle batterie agli ioni di litio sono molto più potenti delle tradizionali batterie alcaline, permettendo dunque anche una maggiore luminosità.

Vari modelli in commercio sono anche dotati di un particolare sistema ottico in grado di effettuare uno zoom del fascio di luce o di regolarizzarne l’ampiezza. Dunque minore sarà l’ampiezza del raggio luminoso, maggiore sarà la distanza che verrà illuminata.


Torcia LED con funzione dimmer


Un elemento che caratterizza la scelta tra i vari modelli di torce a led, è la funzione dimmer.

Sconosciuta a molti, ma molto utile per gli estimatori di questo articolo tipico di chi ama la vita all’aria aperta, la funzione dimmer altro non è che la possibilità di controllare la quantità di lumen erogati.

Una ghiera girevole posta al di sotto della parte anteriore della lampada, permette di regolare la luminosità della torcia passando quindi da un fascio di luce debole, ad un fascio molto potente.

In alcuni casi è disponibile il fascio di luce intermittente: la luce SOS emette particolari segnali luminosi scanditi da intervalli regolari che corrispondono ad un codice riconosciuto a livello internazionale.

La caratteristica funzione dimmer, dunque, fa la differenza nella scelta del modello di torcia da acquistare.

Materiali


La torcia a Led tattica viene utilizzata in situazioni estreme come escursioni in montagna, trekking lunghi, battute di caccia, immersioni subacquee, solo per citarne alcune. I materiali di cui è costituita devono essere all’altezza della situazione.

Chi decide di acquistarla non può rischiare di trovarsi in mano un semplice pezzo di plastica che si smonta in mille pezzi al minimo urto. Dunque la struttura principale deve essere realizzata con materiali molto resistenti.

A questo scopo la maggior parte dei modelli vengono realizzati in acciaio o lega d’alluminio, e completati da una impugnatura in gomma antiscivolo.

Questi materiali la rendono impermeabile e particolarmente resistente agli urti.


Dimensioni e peso


Sono svariati i modelli di torce a LED in commercio , come sono svariate le caratteristiche che le contraddistinguono a seconda dell’utilizzo per cui sono state progettate. Eppure tutte hanno un unico denominatore: le dimensioni e il peso contenuti.

La maggior parte delle volte la torcia tattica militare viene acquistata dagli amanti delle escursioni in montagna. Per questo motivo si ha bisogno di acquistare un prodotto utile e nello stesso tempo compatto e leggero. Inoltre deve lasciare la massima libertà di movimento all’escursionista.

Perciò si spazia da modelli più piccoli di un palmo della mano del peso di 80g, lunghi 80mm circa e larghi 36mm circa, a torce di un peso molto maggiore più adatte al campeggio che sfiorano quasi il kg di peso.

Sono grandi poco più di un palmo di mano, invece, i modelli mini, che nonostante le dimensioni ridotte hanno delle prestazioni luminose molto potente. Queste torce vengono scelte non solo per le loro caratteristiche di luminosità, ma anche per la loro praticità. Infatti sono facilmente trasportabili in tasca senza necessariamente riporla nell’apposita custodia.

Torce LED Impermeabili


Tra le caratteristiche fondamentali che non possono mancare in una torcia a LED c’è sicuramente l’impermeabilità. Questo permette agli amanti degli sport acquatici di usufruire di una illuminazione adeguata alla situazione.

Se vogliamo una torcia LED da usare in acqua occorre scegliere un modello con impermeabilità testata per 20 – 50 o 100 metri a seconda delle necessità. Per esempio se facciamo immersioni.

Se invece scegliamo una torcia LED impermeabile fino a 1 o 2 metri sarà possibile usarla sotto un temporale o sulla neve, o più semplicemente all’aperto nelle notti umide senza pericolo che si guasti.

I materiali in gomma che rivestono la struttura della lampada la rendono particolarmente affidabile. L’impugnatura antiscivolo permette di mantenere salda la torcia nella mano, senza il timore di perderla ad ogni piccolo movimento.


Rapporto qualità prezzo


Altrettanto importante per chi decide di acquistare questo tipo di prodotto è il rapporto qualità prezzo. Sul mercato sono presenti prodotti adatti ad ogni tasca, e dotati di caratteristiche all’avanguardia.

Si passa da una fascia bassa ad una media per giungere a quei modelli che, dotati di multi funzioni, collocano il prodotto in una fascia alta.

Torce LED economiche

Le torce LED di fascia bassa, oscillano da 20 ai 25 euro, sono comunque in grado di soddisfare le esigenze dell’acquirente. Questa tipologia di torcia è dotato di un’alimentazione a batteria, di una struttura in metallo e un fascio luminoso che raggiunge i 300 metri.

Anche in questi modelli è possibile regolare il fascio luminoso grazie a tre modalità: bassa, media e alta. Alcuni modelli sono dotati anche di una funzione stroboscopica attivabile mediante un pulsante multifunzione.

Torce LED di fascia media

La torcia di fascia media è costituita da un prodotto molto interessante sia dal punto di vista delle caratteristiche che dal punto di vista del prezzo. In questa fascia si trovano dispositivi dotati di ottime funzionalità ad un prezzo relativamente basso: si parla in questo caso di cifre che non oltrepassano i 50 euro.

L’alimentazione a batteria è in alcuni modelli integrata da un accumulatore di energia elettrica ricaricabile. Questo grazie al cavetto che collegato alla corrente consente di ricaricare la torcia direttamente dalla presa domestica. Il fascio luminoso raggiunge i 200/250 metri, mentre passano a 5 le differenti modalità di potenza per poter regolare il fascio luminoso.

I materiali che costituiscono questi modelli sono totalmente waterproof. Di conseguenza sono particolarmente adatte per gli amanti del diving, ma vengono utilizzate anche per escursioni in montagna.

Torce LED top di gamma

Le torce di fascia alta si distinguono per una tecnologia molto avanzata e dunque perfetta per scopi professionali specifici.

In questo caso le cifre per l’acquisto di modelli caratterizzati da molteplici funzionalità superano i 50 euro. Il fascio di luce di cui possiamo usufruire raggiunge i 300 metri con sei livelli di illuminazione. In più alcuni modelli includono la modalità strobo e turbo. Altri modelli sono dotati di un display OLED sul quale viene visualizzata la quantità di lumen emessa.

Infine, le migliori torce LED sono dotate di una qualità in grado di garantire da 50000 a oltre 100000 ore di utilizzo.

Curiosità


Fin dai tempi antichi, la torcia è stato uno strumento utile all’uomo per tanti motivi, dall’illuminazione alla difesa personale e alla caccia. Era costruita con funi ritorte o con un bastone e un ammasso di fibre avvolte a una estremità, imbevute di materiale infiammabile come resina, cera o bitume.

Con l’andare del tempo la torcia si è evoluta sempre di più fino a trasformarsi in una sorgente luminosa portatile alimentata da energia elettrica. Infine fu brevettata dall’inglese David Misell nel 1898 che il 10 gennaio del 1899 cedette il suo brevetto ad una compagnia elettrica americana. La torcia elettrica di Misell si caricava con una pila zinco – carbone di tipo D ed era dotata di un riflettore in ottone. La compagnia elettrica decise poi di donare alcuni dispositivi alla polizia di New York.

Inizia così l’evoluzione di uno degli attrezzi tecnici per il lavoro o il tempo libero, che ci accompagna tuttora. Negli anni a seguire l’ingombrante e poco luminosa torcia elettrica tradizionale, tante volte reclamizzata, è stata soppiantata da una più maneggevole e leggera torcia a led.

Oggi la sua impugnatura ergonomica è realizzata con i materiali più disparati tra cui l’alluminio anodizzato e la gomma ( a seconda delle esigenze di utilizzo). Inoltre le sue ridotte dimensioni e la leggerezza le conferiscono una particolare maneggevolezza. La torcia a led, è entrata a far parte, prepotentemente, dell’equipaggiamento degli amanti del trekking e delle escursioni.

Lascia un commento