Al momento stai visualizzando Tenda da tetto per auto

Sin dalla sua prima concezione, la tenda da tetto per auto è stata creata per soddisfare un’esigenza particolare: coniugare il piacere del campeggio libero e itinerante con la passione per il viaggio in auto.

È difficile apprezzare una tenda del genere se non si è un appassionato di campeggio. Che sia installata sul tetto di un’auto o per terra, che tu preferisca muoverti frequentemente o desideri fermarti in un solo posto, se non ami il campeggio (libero, in strutture organizzate o itinerante), nessuna tenda riuscirà mai ad entrarti veramente nel cuore.

Tuttavia se stai leggendo questo articolo è perché ami viaggiare libero dove e come vuoi… o per lo meno l’idea ti intriga!

Effettivamente le tenda tetto per auto, o in generale una tenda da campeggio, è l’ideale per chi vuole viaggiare in totale libertà, senza grossi vincoli di spazio e di mobilità. 

Tenda da tetto per auto: le migliori

Sebbene le tende da tetto per auto si siano evolute tecnologicamente nel tempo, possiamo riassumere le diverse varianti complessivamente in due macro-famiglie.

1 – Tenda da tetto WildLand


Questa tenda da tetto si apre in pochi secondi grazie a 3 aste mobili. Con un peso di 50 kg è il modello più leggero della linea WildLand. Il telaio autoportante è realizzato in alluminio e distribuisce il peso in modo più efficiente e uniforme. Lo spazio è sufficiente per due adulti e 1 bambino.

tenda da tetto per auto decathlon

Acquista su Decathlon a 1813 euro


2 – Tenda da tetto in tessuto XPHW 

Questa versione ha il tetto in tela e ricorda maggiormente una classica tenda da campeggio. Niente panico comunque perché anche qui siamo di fronte ad un montaggio molto semplice.  Questa tipologia è maggiormente traspirante della precedente e favorisce una migliore areazione interna, rendendola di fatto l’ideale se si soggiorna in zone molto calde e umide in quanto evita la formazione di eccessiva condensa.

Inoltre questo modello ha solitamente il vantaggio di avere una forma meno vincolata al guscio rigido e quindi può offrire uno spazio maggiore rispetto alla cugina con tetto rigido.  Tanto che alcuni modelli di tende in tessuto possono oltrepassare la superficie del tetto dell’auto grazie ad un pavimento rigido ribaltabile.

XPHW Tetto per Auto – Tenda per Tetto Automobilistico, Impermeabile – Apertura Rapida – Adatto per 2-3 Persone

Acquista su Amazon a 2999 euro


3 – Tenda da tetto a guscio XPHW

La sua peculiarità principale è l’evidente facilità di montaggio! Quando è chiusa potrebbe ricordare i box porta tutto per auto, in quanto è costituita da un guscio rigido, solitamente in vetroresina.

Per aprirlo si usa o una manovella o un sistema di pistoni idraulici; sollevandosi, le due parti rigide della struttura diventano il pavimento e il tetto della nostra tenda, mentre le pareti sono di tela traspirante ed impermeabile. Grazie al tetto più compatto, questa versione mostra una resistenza maggiore alle intemperie, quali vento e pioggia.

Tenda rigida a guscio 2-3 persone

Acquista su Amazon a 3799 euro


4 – Tenda da tetto a guscio LLSS

Anche questo modello è una tenda da tetto per auto a guscio, con il tettuccio rigido in plastica ABS e le pareti in tessuto Oxford + rivestimento in PU. Include la scala telescopica in alluminio. All’interno dormono comode 2-3 persone adulte. E’ incluso il materasso in spugna incorporato al pavimento. Zanzariere con cerniera.

Tenda da tetto per auto a guscio duro per 2 - 3 persone
Tenda da tetto a guscio duro 2-3 persone

Acquista su Amazon a 4307 euro


Perché comprare una tenda per auto?

Immagina di voler fare il giro in auto d’Italia o d’Irlanda. Di voler visitare parchi, montagne, campagne, colline con la tua macchina e di poterti fermare dove, quando e come vuoi (sempre nel rispetto delle leggi e dell’ambiente). Con una tenda installata sul tetto della macchina potresti farlo. Facile da montare e da smontare, in un attimo ti ritrovi nel tuo rifugio personale, pronto a riposarti e goderti del sano relax in mezzo alla natura.

Immagina di essere in viaggio senza meta e di essere giunto in un posto stupendo di cui ti sei immediatamente innamorato. Oppure sei semplicemente stanco e vuoi riposarti per ripartire in tutta sicurezza il giorno dopo. Non devi preoccuparti se c’è terreno a sufficienza per montarla oppure se il campeggio libero è vietato perché questa tenda è sul tetto della tua macchina e non necessita altro spazio se non quello già occupato dal tuo veicolo. Non male come sogno, vero?

Ciò che sorprende maggiormente è la dimensione di queste tende che ti permettono infatti di soggiornare da solo o in coppia o in compagnia, perché quindi non coinvolgere anche amici o familiari? 

I vantaggi della tenda da tetto per auto

Hai già capito il vantaggio più evidente: la libertà di viaggiare e fermarsi praticamente ovunque, senza preoccuparsi se ci sono spazi adibiti al campeggio perché la tenda è montata sopra la macchina.

Se non sei ancora convinto, ti spiego perché acquistare una tenda da tetto.

  • Vacanze economiche. Il prezzo di una tenda da tetto per auto si aggira tra i 2000 e i 4000 euro. Non è certamente poco se paragonato ad una tenda da campeggio classica, ma è sicuramente di meno se confrontato con un camper o una roulotte. Ad ogni modo è un investimento ammortizzabile in pochi viaggi. Infondo equivale al costo tra le 2 e le 4 settimane al mare in estate in qualche albergo! Se infine condividi la passione per il viaggio itinerante con un gruppo di persone, il recupero della spesa iniziale è quasi immediato.
  • Il terreno non ci spaventa! Sei in montagna dove è tutto prevalentemente roccioso e spigoloso? Ti ritrovi in un posto magnifico, ma ha piovuto per svariati giorni? Hai raggiunto la meta dei tuoi sogni, ma la terra è particolarmente umida, piena di insetti e di buche? Tutti problemi secondari perché se puoi parcheggiare la macchina, allora puoi anche dormirci: D’altronde la tua casa per quei giorni sarà sul tetto del veicolo e non per terra! La tua auto si trasforma da veicolo a fondamenta della tua tenda e ti protegge anche dai classici imprevisti in cui può incappare un campeggiatore, quali umidità, terreno bagnato, sassi, insetti…

Tenda da tetto o camper?

Devo ammetterlo: ci sono anche degli svantaggi da considerare che si possono riassumere in un’unica voce: assenza di alcuni comodi servizi. Effettivamente se vuoi campeggiare in tenda, a prescindere che sia da tetto per auto o da terra, non potrai godere di un comodo bagno privato o di una doccia.

Questi servizi li trovi in un camper che è, senza alcun’ombra di dubbio, più simile ad una casa vera e propria. D’altronde, nel camper hai un arredamento con divani, tv e cucina e i già citati bagno e doccia e addirittura anche riscaldamento e aria condizionata!

Ma allora perché scegliere una tenda? Perché un camper non può assicurarti la libertà e la facilità di utilizzo che ti può permettere una tenda.

Vantaggi della tenda da tetto per auto rispetto al camper

  • Dove vuoi. Ti ho già fatto notare che con una tenda da tetto per auto puoi sostare dovunque possa fermarsi una macchina. Mentre non sempre puoi parcheggiare un camper per troppo tempo in un posto qualsiasi (devi recarti nelle apposite aree).
  • Velocità di crociera maggiore. Quando è chiusa, l’ingombro della tenda equivale all’incirca a quello di un box portatutto. Quindi puoi viaggiare ad una velocità chiaramente maggiore di quella di un camper.
  • Spazio ridotto. Quanto occupa la tua tenda? Meno della tua macchina! Al contrario le dimensioni di un camper sono evidentemente maggiori e questo comporta maggiori difficoltà di manovra del mezzo e una più limitata possibilità di parcheggiare dove si vuole al punto che a volte col camper non si può fare sempre un campeggio itinerante.
  • Costo minore. Certo la tenda da tetto costa molto di più di una tenda canonica, ma decisamente di meno rispetto ad un camper. E non solo per i costi diretti (acquisto, manutenzione, assicurazione…), ma anche per quelli meno evidenti. Per esempio se prendi un traghetto il posto auto costa meno di un posto camper.
  • Chi guida? Non tutti sanno o vogliono guidare un camper. E’ difficile da parcheggiare e manovrare. Consideriamo anche questo prima di scegliere, perchè potremmo ritrovarci gli unici alla guida, senza supporto da amici o partner.

Conclusioni

In conclusione, una tenda da tetto per auto ti permette di vivere un’esperienza simile a quella di un camper (viaggiare in lungo ed in largo con un veicolo a 4 ruote). Ma con una libertà maggiore ed un costo decisamente minore. Sta a te scegliere tra avere più servizi e comodità (il camper) o buttarti in un’avventura meno vincolata, più selvaggia e più adattabile sia agli imprevisti che ai tuoi desideri dell’ultimo minuto.

Ad ogni modo ricorda che esistono così tante varianti di tenda che puoi trovare quella più giusta per te, con il materiale e lo spazio che più ti serve. Se viaggi in inverno, non dimenticare di acquistare un buon sacco a pelo!

Lascia un commento